Il sistema utilizzerà le acque depurate dall’impianto di via Brodolini per alimentare le zone umide dell’area protetta



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il comune di San Benedetto ha ricevuto un contributo di 200 mila euro dalla Regione Marche come parte del finanziamento riconosciuto al progetto per la realizzazione di un sistema di distribuzione di acque trattate dal depuratore di via Brodolini, che servirà all’alimentazione delle zone umide della Riserva naturale Sentina.

Il finanziamento, proveniente dal bando Pr Marche Fesr 2021/2027 per lo sviluppo di infrastrutture verdi in ambito non urbano, coprirà una parte dei costi di realizzazione del progetto, il cui valore totale ammonta a 440 mila euro, mentre la restante parte sarà coperta con risorse a disposizione del Comune.

L’opera ha un grande impatto strategico e risolverà in via definitiva la carenza di acqua per l’alimentazione dei laghetti della Sentina che, allo stato attuale, al netto delle piogge, proviene dalle acque di irrigazione del Consorzio di bonifica Marche. Grazie a questo nuovo sistema di approvvigionamento sarà possibile garantire acqua e nutrienti per le diverse specie avifaunistiche della Sentina e benefici alle specie floreali, con conseguente miglioramento anche del paesaggio. Infine, il nuovo sistema con le sue caratteristiche tecniche rappresenta un importante esempio di economia circolare e di ricorso ad avanzati metodi eco-sistemici.

<<Ogni anno l’amministrazione comunale, in qualità di ente gestore - ha detto il sindaco Antonio Spazzafumo - deve adottare misure per contrastare la ormai cronica penuria di acqua nei mesi più caldi dell’anno, che minaccia seriamente la persistenza degli ambienti e delle condizioni di abitabilità degli stessi all’interno dell’area della Riserva. Grazie a questo intervento, porteremo a un livello superiore la tutela degli spazi della Sentina, garantendo maggior protezione alla biodiversità del territorio e, ovviamente, un migliore aspetto al paesaggio. Il nostro ringraziamento di amministratori va alla Regione Marche per aver riconosciuto il valore del nostro progetto e averci garantito risorse preziose per la sua realizzazione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba