Domenica 7 aprile, l’amministrazione comunale restituirà alla cittadinanza l’area verde di via Amendola riqualificata e sistemata. Appuntamento alle ore 10, a Centobuchi. L’investimento è di quasi 90.000 euro



Redazione

MONTEPRANDONE
Domenica 7 aprile, l’amministrazione comunale restituirà alla cittadinanza uno spazio verde urbano riqualificato, sistemato e con un’area giochi completamente inclusiva. Si tratta del parco della Stazione, situato in via Amendola a Centobuchi. L’area verde pubblica adiacente alla stazione ferroviaria è il primo parco interamente accessibile realizzato in paese.

L’area, già punto di aggregazione per la zona, ha un carattere inclusivo, grazie all’installazione di idonee attrezzature ludiche fruibili da bambini diversamente abili e normodotati al tempo stesso.

Diverse le attrezzature ludiche presenti: un trampolino accessibile, una giostra girevole utilizzabile da seduti, da in piedi e con sedia a rotelle, una altalena a cesto, una struttura multifunzione composta da torri, scivoli, pannelli interattivi (lavagna, labirinto, inclinato, banco vendita, abaco, e tamburello inclinato), un cannocchiale, ponti con staccionate, ringhiere e con rete e ringhiera.

Le strutture ludiche sono state scelte per far giocare insieme tanti bambini contemporaneamente e oltre a essere tematizzate, sono caratterizzate da molte proposte di pannelli e giochi a tema anche per utenti diversamente abili, creando così una proposta di inclusione a 360 gradi. I giochi sono tutti dotati di pavimentazione anti trauma in gomma colata.

Ai vialetti di connessione già presenti, che consentono di attraversare completamente l’area, è stato affiancato un ulteriore viale facilmente percorribile dai diversamente abili. Sono stati installati nuovi cancelletti, nuove panchine e cestini per i rifiuti.

Il progetto è stato realizzato con il contributo della presidenza del Consiglio dei ministri e ministero per le disabilità, attraverso un co-finanziamento della Regione Marche tramite il Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità pari a 60.000 euro e tramite le risorse di bilancio comunale pari a 29.800 euro.

<<Un parco di tutti e per tutti. Questo l’obiettivo che volevamo raggiungere realizzando il primo parco inclusivo di Monteprandone - dice il sindaco Sergio Loggi - quando, cinque anni fa, ci siamo candidati ad amministrare il territorio abbiamo iniziato un’operazione si riqualificazione e sistemazione di tutti i parchi e le aree verdi comunali. Dal parco "Il Boschetto", al parco della Conoscenza, dai parchi dell’Amicizia, a quello dedicato agli amici a quattro zampe, a quello per gli sportivi, fino al Giardino dei colori, ai parchi Cinque Colli e della Gentilezza. Chi giocherà in questo parco sarà libero da barriere fisiche e, ci auguriamo, anche da barriere ‘mentali’ per divertirsi e socializzare insieme>>.

L’inaugurazione del parco della Stazione si terrà domenica 7 aprile (ore 10). La cittadinanza è invitata a partecipare.

© Riproduzione riservata - L'Alba