L’iniziativa è organizzata in compartecipazione con l’Alliance Française



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Martedì 2 aprile, sarà l'ultimo giorno per iscriversi al corso gratuito di italiano per stranieri organizzato dal comune di San Benedetto (assessorato alle politiche sociali), in collaborazione con l'Alliance Française.

Il corso permetterà di acquisire e potenziare le funzioni comunicative, preparare i corsisti all’ottenimento della certificazione Celi A2 per la carta di soggiorno e al Celi B1 per la cittadinanza.

Le lezioni si terranno in orario pomeridiano nell’aula magna della chiesa Madonna della Marina in via Pizzi. Ogni corso avrà una durata di 15 lezioni, di due ore ognuna per un totale di trenta ore. Per ogni livello (laddove sarà necessario diversificare i corsisti in base al livello), è prevista la partecipazione di venti allievi. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione necessario a sostenere gli esami. A tal proposito, l’associazione ha stipulato una convenzione con l'Università per stranieri di Siena (ente certificatore per la lingua italiana), per la somministrazione degli esami Cisl, offrendo la possibilità di sostenere gli esami in più sessioni.

Le iscrizioni scadono il 2 aprile, e il modello di domanda è disponibile al Settore politiche sociali, all’Ufficio relazioni con il pubblico e sul sito (www.comunesbt.it - sezione “altri avvisi pubblici”).

<<Siamo lieti che questa collaborazione con l’Alliance Francaise abbia portato alla riconferma di questa iniziativa - ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali Andrea Sanguigni - anche perché sono sempre crescenti le richieste di partecipazione a questo tipo di corsi, necessari per migliorare l’integrazione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba