Moltissime le iniziative sul territorio per la Giornata della Memoria. Determinante il concorso regionale "Esploratori della memoria" che ha coinvolto gli istituti marchigiani



Redazione

ASCOLI PICENO
L’Associazione nazionale fra mutilati e invalidi di guerra della provincia di Ascoli si prepara a commemorare la Giornata della memoria (sabato 27 gennaio), partecipando a numerose iniziative sul territorio Piceno.

<<Gli orrori dell’Olocausto rappresentano una ferita enorme per tutta l’umanità che non potranno mai essere dimenticati ed è importante educare le giovani generazioni al rispetto reciproco, affinché certe atroci azioni non si ripetano mai più - dice il presidente dell’Anmig Andrea Quaglietti -. La famiglia e la scuola svolgono un ruolo determinante per i nostri ragazzi che devono prendere esempio da chi ha combattuto per i valori di pace, giustizia, libertà, democrazia e solidarietà durante i conflitti mondiali, sacrificando anche la propria vita. La pace non è del tutto scontata, viste le numerose guerre ancora in atto nel mondo. Per questo - aggiunge - crediamo fortemente nel nostro progetto regionale “Esploratori della memoria” che ha coinvolto moltissimi istituti scolastici marchigiani. Voglio ringraziare - conclude - le scuole di Offida (Isc Falcone e Borsellino), Ascoli (Borgo Solestà - Cantalamessa), San Benedetto (Isc Nord), Castorano, Castignano e Rotella per il gran lavoro svolto dai docenti e dagli alunni in questi anni nella ricerca di testimonianze e documenti storici, riguardanti i reduci e le vittime delle grandi guerre>>.       

© Riproduzione riservata - L'Alba