Giovedì 26 ottobre (ore 21.15), il primo incontro online tratterà il tema “La differenza tra medianità e carisma”. L’incontro sarà moderato da Giancarla Perotti (presidente del centro ricerche personaliste e responsabile diocesana del Gris)



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il Gris della diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto, in collaborazione con il centro ricerche personaliste Raissa e Jacques Maritain e la scuola diocesana di formazione teologica, danno il via alla formazione online per l’anno pastorale 2023/2024. Le tematiche che verranno trattate fino a dicembre sono: la differenza tra medianità e carismi, i danni dell’esoterismo, introduzione alla pratica della meditazione cristiana/cattolica. Mentre da gennaio a maggio 2024 verranno trattati i seguenti temi: il sinodo: ascolto, la Chiesa Cattolica e la massoneria, la questione del “sangue” per i Testimoni di Geova, costellazioni familiari e cattolicesimo, la pratica dello yoga e compatibilità con la fede cristiana, Sibilla appenninica tra fede, leggenda e distorsione esoterica, la mindfulness è compatibile con la fede cattolica?

François Marie Dermine, noto teologo domenicano e autore di tantissimi libri, presidente nazionale del Gris e professore di teologia morale alla Fter (Facoltà teologica dell’Emilia Romagna), terrà, giovedì 26 ottobre (ore 21.15), il primo incontro online della formazione organizzata dal Gris diocesano e tratterà il tema “La differenza tra medianità e carisma”. L’incontro sarà moderato da Giancarla Perotti (presidente del centro ricerche personaliste e responsabile diocesana del Gris).

I partecipanti che si collegheranno in quanto si sono già iscritti, appartengono a oltre 70 diocesi italiane (sono presenti persone di ogni regione italiana), nonché persone della Germania e dell’Inghilterra. La folta partecipazione dimostra il grande interesse dei cattolici a formarsi sulla propria fede.

Parteciperà per un saluto, monsignor Cesare Di Pietro, il vescovo che la Cei ha nominato come consigliere spirituale del Gris nazionale, seguiranno i saluti del diacono Antonio Barra (presidente dell’associazione), e don Lorenzo Bruni (direttore della scuola diocesana di formazione teologica).

Il tema che Dermine tratterà è di grande attualità e consentirà di conoscere maggiormente il pericolo delle forme di religiosità alternative, cercando di dare un volto alla psicologia, alla spiritualità, e alla superstizione.

Per un approfondimento sulla tematica indichiamo il seguente link del Gris di Imola: (https://www.gris-imola.it/ultime_notizie/CarismiveriofalsiComedistinguereicarismidaipoterimedianici.php).

Il link per collegarsi per la conferenza del 26 ottobre, si può richiedere al seguente indirizzo mail: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba