Il convegno vedrà la presenza di studiosi nazionali e internazionali che esporranno ai partecipanti le loro ricerche sul medioevo e su Francesco d’Appignano



Redazione

APPIGNANO DEL TRONTO
Domani, venerdì 8 e sabato 9 settembre, ad Appignano del Tronto avrà luogo il IX Convegno internazionale Francesco d’Appignano, filosofo, teologo e pensatore nato ad Appignano alla fine del Trecento.

La serata inaugurale si svolgerà, venerdì 8 settembre (ore 19), presso il teatro Sale, in via Roma 146. Dopo la proiezione del video di realtà aumentata realizzato grazie al progetto Ruritage, intitolato “Francesco l’Eretico”, ci sarà l’intervento del professor M. Zambon dell’università degli studi di Padova, "non conosce ricchi la natura che tutti ci genera poveri". Povertà e ricchezza nel cristianesimo antico.

Il convegno continuerà il giorno seguente, a partire dalle ore 9, presso la Sala Hub, in via Roma 146, e si articolerà in due sessioni: la prima dalle ore 9.30 alle 13, e la seconda dalle ore 15 alle 19.

Il convegno vedrà la presenza di studiosi nazionali e internazionali che esporranno ai partecipanti le loro ricerche sul medioevo e su Francesco d’Appignano, pensatore che, da un piccolo paesino marchigiano è arrivato fino all’università di Parigi e allo scontro con il papa, a fianco dei più importanti filosofi medievali.

Al termine del convegno (ore 19.15), presso il cortile adiacente alla Sala Hub, avrà luogo lo spettacolo teatrale "Semiserio" su Francesco d‘Appignano e altre storie del medioevo a cura del Laboratorio Minimo Teatro. Una carrellata di pensieri seri e leggeri a dimostrazione di come anche nelle "cose serie" sia possibile, magari giocando con il paradosso, trovare una vena umoristica. Un caleidoscopio di chiacchiere e incursioni piratesche, personaggi veri e inventati in perenne disequilibrio tra il possibile comico, e il serio e reale. Per ragionare di Francesco e di filosofia ma anche accompagnare i nostri sensi e il nostro appetito ai piaceri della tavola.

Per lo spettacolo è necessaria la prenotazione. È possibile chiamare lo 0736/817701 (orari ufficio) o mandare una mail a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

A seguire, ci sarà un aperitivo presso il Caffè del Centro (costo 5 euro), in piazza Umberto I, dove è presente la lapide dedicata a Francesco d’Appignano.

© Riproduzione riservata - L'Alba