Numerosi i partner coinvolti per l’evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale impegnata su tanti fronti nella valorizzazione del medesimo parco
Redazione
CUPRA MARITTIMA
Venerdì 18 agosto, il parco archeologico naturalistico Civita di Cupra Marittima ospita Vinalia Rustica, un evento che celebra le festività che si svolgevano in epoca romana per l’inizio della vendemmia. Nell’ideare la manifestazione l’obiettivo da conseguire è l’unione delle tipicità enogastronomiche del territorio con le radici storiche e culturali del nostro paese: il connubio alla base del progetto Concolando, tra tipicità e cultura cofinanziato dalla Regione Marche e dal comune di Cupra Marittima.
Numerosi i partner coinvolti per l’evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale cuprense impegnata su tanti fronti nella valorizzazione del parco archeologico: dall’organizzazione delle campagne di scavo alla realizzazione di laboratori didattici ed eventi culturali che rendono il parco protagonista.
Vinalia inizierà alle ore 18.30 proprio con una Passeggiata archeologica alla scoperta del foro romano di Cupra a cura delle cooperative Integra e Il Picchio. Una visita nell’antico foro che, come dimostrato dalle ultime campagne di scavo curate dall’università L’Orientale di Napoli (in particolar modo quella dello scorso anno e la prima di quest’anno terminata alla fine del mese scorso), non smette di essere fonte importante della rilevanza che l’antica città di Cupra Marittima ha avuto in epoca imperiale.
Si proseguirà alle ore 19.30 con Le menadi e il dio della follia, l’adattamento teatrale di Baccanti di Euripide a cura dell’associazione culturale Nuova Linfa. L’associazione si è recentemente occupata della direzione artistica della seconda edizione del teatro Al Parco Festival con la rassegna Kronos, ospitata proprio nel parco, e si occuperà anche della direzione artistica dell’edizione cuprense di MArCHESTORIE 2023. Lo spettacolo che andrà in scena punterà a recuperare l’antica dimensione rituale propria del teatro classico contaminandola con degli spunti musicali moderni e attuali.
L’evento si concluderà alle 20.30 con Evoè, dal Teatro al Vino, una degustazione di sei vini dell’azienda Pantaleone che sarà seguita da assaggi di tipicità locali e della Concola Cuprense De.Co.
Sarà un percorso enogastronomico strettamente legato alla dimensione teatrale precedentemente vissuta a cura della Fondazione Sommelier d’Italia Marche e della Pro loco di Cupra Marittima.
Per fruire al meglio di questo evento esperienziale sarà disponibile il servizio bus navetta gratuito dalle ore 18 da piazza Libertà. Per ulteriori informazioni su costi e prenotazioni è necessario contattare l’ufficio Iat al 353/4106942.
© Riproduzione riservata - L'Alba