Quattro i Comuni coinvolti: Spinetoli, Colli del Tronto, Offida e Castorano



Redazione

UNIONE DEI COMUNI DELLA VALLATA
L’ente Unione della Vallata del Tronto presenta quattro progetti che si svilupperanno nell’estate 2023.

<<Questi nuovi impegni - dice il presidente e sindaco di Spinetoli Alessandro Luciani - vanno ad aggiungersi a ciò che abbiamo già presentato: le colonie estive per bambini, ragazzi e anziani, con i rispettivi soggiorni, perchè mettiamo al primo posto il sociale come sempre>>.

<<Dopo il Covid - aggiunge l’assessore comunale di Spinetoli Germana Gagliardi - abbiamo ricevuto una maggiore richiesta di centri estivi al mare. Abbiamo mantenuto gli stessi prezzi e abbassato l’età di adesione da 65 a 60 anni>>.

I nuovi progetti sono:

- vediamoci al nido;

- festival Marameo;

- crescendo con le storie (progetto biblioteche in collaborazione con Rinascita e Nave Cervo);

- realizzazione di un cortometraggio.

<<C’è stata una grande sinergia tra tutti gli addetti per presentare questi progetti - spiega il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli -. Dopo gli anni della pandemia, oggi più che mai c’è bisogno di far partire sempre più attività per i bambini e di far capire al territorio che le amministrazioni sono presenti, e i progetti presentati affiancano le famiglie, soprattutto quelle in difficoltà, senza gravare su di loro economicamente>>.

Crescendo con le storie, il primo evento presentato, è rivolto ai bambini dai 3 anni in su e alle loro famiglie. Si terrà il 15 giugno (ore 15) presso l’istituto scolastico "Sandro Pertini" di Pagliare del Tronto. Interverranno la dottoressa Francesca Archinto (editrice della Babalibri), e l’associazione "Nati per leggere" in collaborazione con le librerie Rinascita e Nave Cervo.

Vediamoci al Nido, il progetto curato dall’associazione “Officina dei Sensi” si attiverà negli asili, per bambini (0 a 3 anni). Le dottoresse Benedetta Bellagamba e Irene Di Sanzo hanno spiegato che consiste in screening visivi che mirano a contrastare la diffusione di patologie come l’ambliopia (conosciuta anche come "occhio pigro"), condizione in cui la funzione visiva di un occhio è ridotta o assente, oppure lo strabismo. Solitamente si scoprono questi problemi visivi a 5 anni e può essere tardi.

Torna con la settima edizione il festival Marameo, che nella categoria teatro per ragazzi è il più diffuso d’Italia, con un cartellone di 150 spettacoli che si svolgeranno tra Marche, Abruzzo, Calabria, e Puglia. <<Il piacere di stare insieme tra grandi e piccoli - sottolinea Marco Renzi - deve essere garantito a tutti i bambini del mondo>>.
I Comuni dell’Unione interessati dagli spettacoli saranno:

- 13 luglio al parco della Pace di Colli del Tronto, con lo spettacolo “Il Pirata Edward Benda Nera”;

- 21 luglio al parco Campo Fiera di Castorano con “Il Gatto con gli stivali”;

- 6 agosto in piazza del Popolo a Offida con “La ciambella addormentata del bosco”;

- 12 agosto in piazza Marini a Spinetoli con “Il mago di Oz”.

© Riproduzione riservata - L'Alba