A settembre al campo sportivo Squarcia, nel cuore del centro cittadino



Redazione

ASCOLI PICENO
Fervono i preparativi per la prima edizione del Concorso Ippico Città di Ascoli, incentrata sulla disciplina equestre del salto ostacoli, in calendario, venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre, in concomitanza della Settimana europea dello sport, all’interno del contesto cittadino del capoluogo marchigiano, negli spazi del campo sportivo Squarcia di proprietà dell’Arengo, che per l’occasione effettuerà dei lavori di adeguamento.

Presentato ieri, lunedì 5 giugno, al palazzo dell’Arengo nella sala De Carolis Ferri, ha registrato grande partecipazione alla conferenza stampa che ha visto tra gli ospiti Simone Panichi, rappresentante della Ssd BB Equestrian, promotore e organizzatore dell’evento, il presidente della Federazione italiana sport equestri Marco Di Paola, la presidente del comitato regionale Fise Marche Gabriella Moroni, il presidente Coni Marche Fabio Luna, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, l’onorevole Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati, la consigliera regionale Monica Acciarri, l’assessore allo Sport Nico Stallone, il presidente del consiglio comunale Alessandro Bono, l’assessore agli eventi Monia Vallesi, e il presidente della Fise Lazio Carlo Nepi.

Forte intesa, sinergie proficue e comunità di intenti per la promozione turistica della città e del territorio, puntando sullo sport come elemento aggregatore e propulsore, accompagnato da risvolti sociali e culturali. La Fise e il Coni, nelle parole di tutti i rappresentanti presenti, hanno espresso un reale coinvolgimento e un’aspettativa rosea rispetto al concorso ippico Città di Ascoli, sia a livello nazionale che regionale, definendolo un evento promettente, fiore all’occhiello della nostra città, capace di attrarre l’attenzione sul sud delle Marche. Entusiasta il sindaco Marco Fioravanti insieme alla giunta e all’onorevole Latini, che da Roma continua a lavorare alla valorizzazione del territorio marchigiano.

Già supportato e patrocinato dalla Fise, sia nazionale sia comitato regionale Marche, e dal comune di Ascoli, insieme al Coni, e sostenuto dalla Regione Marche, la manifestazione sportiva punta a essere un appuntamento annuale di rilievo.

Di livello nazionale, l’A6* Master Città di Ascoli evento speciale Fise coinvolgerà i migliori cavalieri italiani della specialità e rappresenterà per Ascoli un’occasione di visibilità, prestigio e indotto turistico ed economico di livello medio alto.

La partecipazione alle gare, suddivise per categorie e relative altezze, è riservata a un numero limitato di 180 binomi per un montepremi complessivo è di 55.000 euro, distribuito tra i due gran premi previsti (rispettivamente 26.000 e 15.000) e le altre gare (premi minori).

La gestione organizzativa dell’evento sportivo e delle attività che avranno luogo all’interno dell’area riservata alle gare, è stata affidata a uno staff tecnico esperto che curerà con competenza tutti gli aspetti necessari alla realizzazione ottimale nei minimi dettagli, affiancato da professionalità del settore di rilievo nazionale, come lo chef de Piste Mario Breccia, oltre a giudici, steward, speaker e cerimonieri.

Sarà una tre giorni composita che, abbinando al concorso eventi collaterali, oltre alla dimensione sportiva, darà spazio a quella sociale, con l’organizzazione del convegno “Sport equestri: dall'ippoterapia all'integrazione sportiva della disabilità”, che si terrà venerdì mattina al teatro dei Filarmonici, con il coinvolgimento delle scuole, e a quella culturale, con una mostra a tema equestre che sarà allestita in centro storico. Non mancheranno momenti conviviali che vedranno sia dentro sia fuori il campo l’intervento della Quintana di Ascoli, tra sbandieratori, chiarini, tamburini e corteo.

L’ingresso alla manifestazione per gli spettatori sarà libero e gratuito.

La comunicazione integrata si svilupperà a livello locale per ingaggiare e sensibilizzare il Piceno, a livello nazionale e settoriale per creare sin da subito il giusto posizionamento e la rilevanza opportuna di quello che si prefigge di diventare un appuntamento annuale.

Primo sponsor ufficiale del concorso l’impresa edile Panichi, impegnata costantemente nella promozione del territorio e dello sport, e appassionata al mondo dell’equitazione e dei concorsi ippici di salto ostacoli.

In prossimità dell’evento, si terrà un'ulteriore conferenza di presentazione congiunta BB Equestrian-Comune di Ascoli, data in via di definizione, aperta alla cittadinanza, con la partecipazione di tutti i principali attori coinvolti, dove si entrerà nel vivo del concorso e delle iniziative a corredo. Sarà l’occasione per inaugurare anche la mostra a tema equestre.

© Riproduzione riservata - L'Alba