L'incontro è promosso dal neo comitato per le pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Ascoli



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Promosso dal neo insediato comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Ascoli, introdotto dalla presidente Alisia Laudadio e moderato dai suoi componenti Stefania Poli, Cristina Sbraccia, Antonella Liberati, Raffaella Cardola, Luca Fioravanti e Pietro Antimiani, si svolgerà un appuntamento per discutere con l’autore sul linguaggio delle sentenze penali di oggi e per confrontarle con quelle dell’Inquisizione.  

Si terrà al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto, venerdì 9 giugno, dalle ore 16 alle 19, l’incontro con l’autore nonchè avvocato Iacopo Benevieri sul libro “Abiura. Le parole della giurisdizione tra inquisizione e garanzie”, promosso e organizzato dal comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli avvocati con la collaborazione dell’Ordine degli avvocati di Ascoli, e il patrocinio del comune di San Benedetto.

Dopo l’incontro del novembre scorso dedicato al libro “Cosa indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere”, l’avvocato Iacopo Benevieri torna ad approfondire i meccanismi linguistici del processo penale confrontando il linguaggio delle sentenze dell’Inquisizione con quello di alcune sentenze penali di oggi, evidenziandone inaspettate analogie.

Benevieri è avvocato penalista responsabile, dal 2019, della commissione sulla linguistica giudiziaria della Camera penale di Roma che si occupa del linguaggio come strumento di attuazione di diritti e di esercizio di poteri nel processo.
Interverranno l’assessora alla cultura e alle pari opportunità del comune di San Benedetto Lina Lazzari e il presidente dell’Ordine degli avvocati di Ascoli Paolo Travaglini.

© Riproduzione riservata - L'Alba