Il progetto è stato fortemente voluto dai referenti di Ambito e dei 12 Comuni coinvolti, scegliendo una strategia che parte dal basso, cioè dai diversi e specifici bisogni di ogni singolo territorio, al fine di dare una risposta concreta e mirata alle problematiche territoriali che sono molto diverse tra comune e comune



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dal 22 Maggio prende forma il progetto "Fuori orario" rivolto a preadolescenti - adolescenti e loro genitori residenti nel territorio del'Ambito territoriale sociale 21.

Il progetto è stato fortemente voluto dai referenti di Ambito e dei 12 Comuni coinvolti, scegliendo una strategia che parte dal basso, cioè dai diversi e specifici bisogni di ogni singolo territorio, al fine di dare una risposta concreta e mirata alle problematiche territoriali che sono molto diverse tra comune e comune.

L'iniziativa nasce come tentativo di riposta a un malessere generale che colpisce le fasce più giovani della popolazione causato anche dalle situazioni storiche straordinarie vissute in questi ultimi anni. L'immagine che esce da studi e ricerche recenti è tutt'altro che incoraggiante, si evidenzia una situazione di fragilità sociale sia nella sfera personale che in quella sociale dei minori, i quali sono stati improvvisamente privati dei loro spazi sociali, in primis della scuola quale luogo di aggregazione. L’assenza di socialità ha provocato degli effetti collaterali molto negativi per i giovani, i quali, nel percorso della loro crescita, dipendono moltissimo dalle interazioni con i coetanei e dalle attività svolte fuori casa.

Attraverso una metodologia che utilizza arteterapia e tecniche espressive si stimoleranno i ragazzi a esprimere gli stati d’animo e le emozioni vissute e, grazie all’uso di tecniche e strumenti specifici, avranno modo di utilizzare le loro fantasie e i loro sogni quali strumenti per orientarsi nella vita in un’ottica creativa.

Diversi i laboratori proposti per i preadolescenti e adolescenti:

- attività espressive, laboratori di teatro, role play, ed espressività pittorica;

- orchestra sociale e laboratorio di musica di insieme;

- adolescenti digitali, laboratorio di informazioni digitali sulla sicurezza, storytelling digitale, e fotografia digitale;

- cittadinanza attiva, laboratori di cura degli spazi comuni delle scuole e del territorio (decorazioni di muri, il recupero di panchine e la sistemazione e la cura del verde);

- bilancio sociale, laboratori di attivazione e partecipazione democratica;

- laboratorio del gusto e della socialità, si tratta di tre laboratori specifici legati al tema della pizza e visione di film, fare merenda insieme con giochi da tavolo e un corso di cucina.

Si prevedono anche laboratori specifici per gli adulti:

- rianimiamoci, laboratorio intergenerazionale che prevede attività di intrattenimento e scambio di saperi tra generazioni diverse;

- supporto alla genitorialità, spazio di confronto per genitori sulle tematiche adolescenziali tramite 3 incontri con esperti.

Si segnalano i primi due incontri online del laboratorio adolescenti digitali 25 e 30 maggio (ore 20.30).

Dove seguire tutte le iniziative: tel. 388/3575639 (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - spazioabilita.it - @Spazio Abilita).

© Riproduzione riservata - L'Alba