Il contribuente può scaricare il modello F24 dal portale apposito o rivolgersi a commercialisti o Caaf



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si ricorda che venerdì 16 giugno, sarà l’ultimo giorno utile per versare l’acconto Imu dell’anno 2023. La scadenza è nazionale e non può essere prorogata dall'ente.

Per l'annualità 2023 le aliquote Imu sono rimaste invariate rispetto al 2022.

L’Imu è un tributo in autoliquidazione, ovvero è il contribuente a dover provvedere autonomamente o con l'ausilio di un centro di assistenza fiscale (Caf), di un patronato sindacale o di un commercialista, al calcolo e al pagamento dell'imposta.

A ulteriore supporto dei contribuenti, il comune di San Benedetto ha attivato il portale "Cityportal" accessibile dalla homepage del sito (www.comunesbt.it - percorso “servizi online - tributi”), oppure digitando l'indirizzo (https://cityportal.comunesbt.it/cityportal/Login.jsf).

Tramite il portale, in cui si entra con lo Spid, carta d'identità elettronica o Carta nazionale dei servizi, è possibile visualizzare le proprie posizioni presenti nella banca dati del servizio tributi, consultare la propria posizione e stampare i modelli F24 per effettuare i versamenti. Al contribuente spetta comunque il compito di verificare la correttezza dei dati presenti in quanto unico responsabile del tributo.

Sono inoltre disponibili su internet alcuni servizi gratuiti che facilitano il calcolo e la produzione dei modelli F24 attraverso l'inserimento della rendita catastale e delle aliquote di riferimento.

Si sottolinea che i conteggi Imu sono forniti attraverso il portale dedicato e che il servizio tributi non invierà alcuna documentazione a mezzo postale.

© Riproduzione riservata - L'Alba