Le maestre hanno ricreato un minimondo della terra con tutti e quattro gli elementi: la terra, l’acqua, l’aria, e il fuoco



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
Per celebrare questa giornata, ogni classe della scuola dell’infanzia paritaria “Teresa e Pietro Merlini” ha deciso di portare un elemento della terra.

Tutte le maestre hanno ricreato un minimondo della terra con tutti e quattro gli elementi: la terra, l’acqua, l’aria, e il fuoco.

A cosa servono i minimondi?
I minimondi sono delle occasioni di crescita e sperimentazione. Tra gli obiettivi:
- incoraggiare la narrazione, e lo sviluppo del linguaggio;
- favorire la sperimentazione multisensoriale;
- incoraggiare la curiosità del bambino;
- sperimentare azioni e movimenti.

I minimondi sono proposte meravigliose da numerosi punti di vista e possono essere di moltissimi tipi differenti. È come creare un mondo a misura di bambino.
La classe dei lattanti ha presentato la terra con i suoi amici lombrichi, rappresentati dalla pasta cotta, insieme tutti i bambini hanno manipolato la terra facendo esperienza d’ essa.
La sezione dei divezzi ha presentato l’acqua, che arriva dalle montagne regalandoci l’acqua potabile necessaria a tutti gli esseri viventi e con la quale i bambini hanno annaffiato la terra.
La classe dei tre anni ha presentato l’aria, qualcosa di sempre presente anche se non si vede, senza la quale non sarebbe possibile vivere. Con una cannuccia hanno soffiato su una girandola fatta da loro, e tutti insieme, grandi e piccoli hanno osservato il magico movimento della girandola che girava senza essere toccata da nessuno, era mossa sola dalla forza del vento.
La sezione dei cinque anni ha concluso i quattro elementi con la presentazione del fuoco.
Stimolando il pensiero scientifico di tutti i bimbi della scuola hanno presentato un esperimento per mostrare un’eruzione vulcanica, essenziale per la creazione della vita di un pianeta.
I bambini infine hanno giocato tutti insieme con il minimondo.

© Riproduzione riservata - L'Alba