Eletto sindaco Michelle Guarnieri (Isc Nord), l’assise resterà in carica per i prossimi due anni



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nella mattinata di oggi, venerdì 24 marzo, si è riunito per la prima volta, nell’emiciclo di viale De Gasperi, il consiglio comunale dei ragazzi. L’assise, nella sua prima convocazione, ha visto la partecipazione di 18 consiglieri, 6 eletti per ciascuno dei 3 istituti scolastici comprensivi della città.

Hanno partecipato alla seduta inaugurale il sindaco Antonio Spazzafumo, il presidente del consiglio Eldo Fanini e il segretario generale Stefano Zanieri, i quali hanno aperto i lavori e hanno fornito tutte le indicazioni utili per avviare le procedure di nomina degli organi consiliari.

Presidente del consiglio comunale è stato eletto Francesco Sospetti. Il consigliere Elison Marrancone (Isc Nord) ha invece ricevuto l’incarico di vicepresidente del consiglio.

I lavori sono poi proseguiti con l’elezione del sindaco, avvenuta mediante voto segreto: non essendo stata raggiunta la maggioranza assoluta da nessuno dei candidati, si è andati alla votazione di ballottaggio che ha visto prevalere Michelle Guarnieri dell’Isc Nord.

Il sindaco ha quindi proceduto alla nomina di cinque membri della sua giunta, a cui ha affidato le deleghe previste dal regolamento del consiglio comunale dei ragazzi: pubblica istruzione e servizi scolastici di cui si occuperà; politiche ambientali affidata a Sara Paci (Isc Centro); sport, tempo libero, spettacoli e cultura è andata alla vicesindaco Matilde Capriotti; sicurezza stradale e circolazione sarà ad appannaggio di Cristian Ruben Bolzan (Isc Sud); solidarietà e assistenza, di cui si occuperà Alice D’Isidori (Isc Nord).

<<Sono molto felice - ha detto il sindaco dei ragazzi - di poter fare questa esperienza. Ringrazio il sindaco Spazzafumo, il presidente Eldo Fanini e tutta la giunta comunale per essersi spesi nell’organizzare il consiglio dei ragazzi e i dirigenti scolastici e i docenti degli istituti di San Benedetto, per averci permesso di prendere parte all’iniziativa>>.

<<È un grande piacere - ha aggiunto Spazzafumo portando gli auguri di buon lavoro agli eletti - aver potuto affiancare i consiglieri dei ragazzi in questa esperienza, che credo sia fondamentale per stimolare la partecipazione dei giovani alla vita politica della nostra comunità. Sedere nel consiglio comunale dei ragazzi non è un gioco, ma un impegno che ciascuno di questi ragazzi ha preso con i propri compagni e con tutti i cittadini di San Benedetto>>.

<<Desidero ringraziare - ha concluso il presidente del consiglio comunale Eldo Fanini - tutti i funzionari del Comune che si sono spesi per organizzare il consiglio dei ragazzi e l’assessore alle politiche giovanili Andrea Sanguigni che, più di tutti, ha voluto con forza che questa iniziativa venisse riproposta. Questa bellissima esperienza è una palestra di vita, che renderà i nostri giovani cittadini più consapevoli>>.

Di seguito l’elenco completo dei membri del consiglio dei ragazzi:

1. Francesco Sospetti (Isc Centro), presidente del consiglio comunale dei ragazzi;

2. Elison Marrancone (Isc Nord), vicepresidente del consiglio;

3. Giulia Bellocchio (Isc Centro);

4. Cavaliere Lorenzo (Isc Sud);

5. Focarile Matilde (Isc Sud);

6. Guarnieri Michelle Isc Nord);

7. La Scaleia Enrico (Isc Nord);

8. Lamdari Adam (Isc Sud);

9. Liodori Lorenzo (Isc Centro);

10. Melatti Giorgio (Isc Centro);

11. Neroni Maria Agostina (Isc Centro);

12. Panichi Andrea (Isc Nord);

13. Ricci Carol (Isc Nord);

14. Sabbatini Colin (Isc Nord);

15. Sacconi Giulio (Isc Sud);

16. Spinozzi Noemy (Isc Centro);

17. Tofoni Miriam (Isc Sud);

18. Vianello Sofia (Isc Sud).

© Riproduzione riservata - L'Alba