Il servizio verrà curato dalla Fermo Asite


 
Redazione

FERMO
Il decoro della città passa anche attraverso la manutenzione delle tante aree verdi comunali. Vista la densità delle aree da sfalciare e l’approssimarsi della stagione calda, da giorni il servizio di gestione e manutenzione del verde pubblico affidato alla Fermo Asite ha raddoppiato le forze e sta operando con le sue squadre nei parchi, giardini, aree di scuole e asili, vicoli e scarpate.
 
Un servizio che consiste in una manutenzione accurata di tutti gli spazi verdi, che necessitano di un decoro curato dalla Fermo Asite, con squadre specializzate e organizzate che, con mezzi e attrezzature ad hoc, si occupano di sfalcio di prati erbosi, siepi, controllo di arbusti e rami.
 
Una tabella di marcia, intensa come consuetudine, che vede l’intera città interessata da un’azione di sistemazione di tante aree.
 
Fermo è un territorio esteso che presenta centri urbani, lungomare, collina e campagna con esigenze e modalità di cura diversa. La Fermo Asite ha dovuto, negli anni, maturare competenze in questo ambito, dotarsi di attrezzature dedicate e, soprattutto, implementare attraverso la continua formazione del personale la flessibilità necessaria per poter concentrare in questi periodi un elevato carico di lavoro.
 
<<La cura del verde è un servizio assolutamente indispensabile, curato dalla Fermo Asite e dal suo Personale - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - che garantisce la manutenzione delle aree verdi cittadine, parchi, giardini e scuole. Un servizio importante curato tutto l’anno ma in questo periodo, come noto, ci si prepara per accogliere la stagione primaverile. Grazie a tutto il personale per quanto fa, con il quale è stato raggiunto un livello davvero molto alto>>.
 
Il grazie per il servizio accurato va al settore ambiente della Fermo Asite, coordinato da Gionni Renzi e ai vari settori: ecocentro, raccolta, spazzamento, spiaggia, mezzi e ingombranti.
 
<<Un servizio garantito dall’eccellente programmazione, dalla professionalità acquisita in questi anni di esperienza. I risultati che si ottengono sono la riprova della bontà della scelta di affidare il servizio alla squadra di Asite, che fra pochi giorni avvierà il servizio anche sul nostro litorale - ha aggiunto l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi -. Due servizi, verde e spiagge, che sono segno dell’attenzione che abbiamo sempre dimostrato nei confronti sia del decoro della città che della spiaggia, quali biglietti da visita della città, avendo anche questo aspetto una certa valenza turistico-ricettiva>>.
 
Il servizio sulla spiaggia, invece, viene normalmente effettuato sia prima dell’inizio della stagione balneare con una pulizia accurata dell’arenile, quale operazione propedeutica a concessionari e spiagge libere di accogliere al meglio bagnanti e vacanzieri, sia durante che dopo la stagione. Servizio che conta ovviamente anche la raccolta rifiuti presso chalet e cestini lungo la costa. Un servizio che non si limita solo alla spiaggia ma è funzionale poi a tutta una serie di servizi assolutamente importanti per la collettività come la pulizia dei canali di scolo, dei fossi, degli scolmatori, senza dimenticare quanto realizzato in questi anni dall’amministrazione comunale come docce, bagni pubblici e passerelle per i diversamente abili, sulle spiagge libere.

© Riproduzione riservata - L'Alba