Ieri, martedì 21 marzo, l'incontro alla Camera dei Deputati



Redazione

FERMO
E’ stato il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, in qualità di vicepresidente di Anci Marche, a guidare la delegazione marchigiana che ieri pomeriggio, 21 marzo, ha partecipato alla Sala Regina di Montecitorio a Roma alla giornata di dibattito su governabilità e stabilità, e sulla legge 81 che dal 25 marzo 1993 che disciplina l’elezione diretta dei sindaci. L’evento ha visto la partecipazione dei primi cittadini dei comuni capoluogo e dei deputati.
 
I lavori del trentennale della legge sono stati aperti dai saluti istituzionali del presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana.
 
A seguire gli interventi del presidente Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro e del presidente di Astrid Franco Bassanini, Fondazione per l'analisi, gli studi e le ricerche sulla riforma delle istituzioni democratiche e sull'innovazione nelle amministrazioni pubbliche.

<<Oggi i sindaci sono tra le poche figure politiche ad avere un mandato diretto dai cittadini, non nominati ma votati - ha detto il sindaco Calcinaro - e a loro spetta il rapporto vero, diretto, con il cittadino, le sue problematiche e le sue aspettative>>.
 
Della delegazione marchigiana hanno fatto parte anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, la vicesindaca di Macerata Francesca D'Alessandro e il direttore di Anci Marche Francesca Bedeschi.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: , ,