Informazioni sull'home page del sito (www.comune.fermo.it) o sul sito art bonus del ministero


 
Redazione

FERMO
Fermo, città ricca di storia e di fascino. Le sue bellezze culturali ne sono da sempre la rappresentazione identitaria, il simbolo del suo passato, l’emblema del presente e del futuro. L’amministrazione comunale lavora costantemente per la sua conservazione e tutela con progetti ad hoc, interventi diretti, azioni di associazioni, ed enti. Negli ultimi anni si è registrata la compartecipazione di tanti cittadini che, con grande spirito di liberalità e di amore per la propria città, hanno voluto dare il loro contributo, anche nel periodo della pandemia, a testimoniare il legame incondizionato per Fermo.
 
Assecondando questo recente modus operandi, il Comune e l’assessorato alle politiche culturali hanno deciso di aderire all’Art bonus, l’iniziativa del ministero della cultura che coinvolge i cittadini, professionisti e imprese nella tutela dei beni culturali pubblici attraverso erogazioni liberali a fronte delle quali poter ottenere un credito d’imposta (65%).
 
A tal proposito sono stati selezionati alcuni beni e siti culturali che necessitano di un intervento di restauro. Dalle Cappelle di San Filippo ai libri antichi sono stati individuati in particolare quattro ambiti d’interesse all’interno dei quali sono declinati tutti i singoli progetti d’intervento con la descrizione del bene e i relativi costi.
 
<<In questi anni l’impegno dell’amministrazione comunale nei confronti, oltre che delle attività, ma anche dei beni culturali è stato sempre massimo - ha detto l’assessore alla cultura Micol Lanzidei -. Un impegno che continua, basti vedere le risorse e i finanziamenti, che sono sotto gli occhi di tutti, verso i beni che rappresentano l’identità e la storia della cultura della città, nei confronti dei quali l’azione di tutela e conservazione, oltre che contemplata dalla nostra Costituzione, diventa un atto di partecipazione attiva e democratica dei cittadini, che facendo parte della comunità sentono propri anche questi beni e la loro relativa cura: pertanto abbiamo voluto sostenere questo desiderio dando a tutti la possibilità di aderire all’Art bonus, perché se si ha a cuore la bellezza della propria città, se ne ha a cuore il suo futuro>>.
 
Non restare fermo! Contribuisci anche tu alla bellezza! È lo slogan pensato per coinvolgere chi vuol sostenere la propria città. Per i dettagli consultare il sito web (www.comune.fermo.it) o il sito art bonus del ministero.
 
Per chi vorrà sarà possibile comunicare il proprio sostegno al fine di venir inseriti nell’elenco pubblico dei “mecenati dei musei di Fermo”.

© Riproduzione riservata - L'Alba