Il corso era rivolto ai dipendenti della pubblica amministrazione e agli studenti di ingegneria gestionale. Ai partecipanti sono stati rilasciati degli attestati di frequenza


 
Redazione

FERMO
Un’opportunità su cui formarsi ed essere preparati. Sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) la pubblica amministrazione non può prescindere da competenze gestionali di project management e di innovazione digitale, oltre che di tutti quegli aspetti legati alla sostenibilità ambientale e alla promozione territoriale, per riuscire a vincere la sfida lanciata dal Pnrr e dalle altre agevolazioni.
 
Per questo, a luglio scorso l’università politecnica delle Marche (Univpm) ha organizzato e promosso, nella sede di Fermo in via Brunforte, il corso di perfezionamento in “Gestione dei progetti Pnrr e digitalizzazione della pubblica amministrazione”, rivolto principalmente a dipendenti pubblici e aziende a partecipazione pubblica, oltre che agli studenti del corso di laurea in ingegneria gestionale.
 
Un corso cui hanno preso parte 36 corsisti che si é svolto da luglio a novembre 2022 e che ha fornito competenze di base sulla gestione di progetti complessi e sulla digitalizzazione dei processi amministrativi, tenendo in considerazione tutti i pilastri fondamentali del Pnrr.
 
Un corso, tenuto da ricercatori e docenti Univpm, che ha visto lezioni per un totale di 50 ore indirizzate ai seguenti ambiti: project management, digitalizzazione, investimenti produttivi, valutazione delle performance ambientali delle opere, comunità energetiche, infrastrutture sostenibili, turismo e cultura 4.0.
 
Nei giorni scorsi nella sede fermana dell'università medesima si è svolta la consegna degli attestati ai partecipanti alla presenza del rettore Gian Luca Gregori che, affiancato dal professor Archimede Forcellese e dal dottor Alessio Vita che hanno coordinato il corso, nel congratularsi con i partecipanti ha sottolineato <<l’importanza di momenti formativi come questo che possono dare un contributo alla pubblica amministrazione e soprattutto danno risposte o comunque forniscono gli strumenti utili per affrontare i temi della progettazione e della rendicontazione in tema Pnrr>>.
 
Presente anche l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie di Fermo Ingrid Luciani che, nel portare il saluto del sindaco Paolo Calcinaro, ha messo in evidenza come <<questo corso dimostri ancora una volta il valore della formazione continua nella città dell’apprendimento e della cultura, soprattutto per un tema come quello dei fondi Pnrr che consentono alle pubbliche amministrazioni di giocare un ruolo importante e di cogliere preziose opportunità>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba
 

TAGS: , ,