Pubblicato l'avviso sul portale comunale



Redazione

ASCOLI PICENO
L’intervento posto in essere persegue l’obiettivo di attivare e/o potenziare azioni, servizi, interventi sociali e socio sanitari volti a riconoscere il valore del caregiver familiare e a offrire a questa figura un supporto nell’attività di cura e di assistenza del proprio familiare.

Destinatari degli interventi del presente avviso sono i caregiver che assistono beneficiari in possesso della certificazione di disabilità come sotto specificato; i caregiver familiari secondo la definizione prevista dal comma 255, dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2017, 205. Ai sensi del comma 255 della medesima legge, il caregiver è: “la persona che assiste e si prende cura del coniuge, dell'altra parte dell'unione civile tra persone dello stesso sesso o del convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, di un familiare o di un affine entro il secondo grado, ovvero, nei soli casi indicati dall'articolo 33, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di un familiare entro il terzo grado che, a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sé, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi dell'articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della legge 11 febbraio 1980, n. 18”.

Requisiti: per accedere al contributo, il caregiver richiedente deve assistere la persona che è in possesso del certificato che riconosce la condizione della disabilità gravissima rilasciato dalla commissione provinciale sanitaria nell’ambito dell’intervento “disabilità gravissima” sostenuto con risorse del Fondo nazionale per le non autosufficienze (Fna). Per disabilità gravissima si intende quella definita ai sensi dell’articolo 3 del decreto 26 settembre 2016 del ministero del lavoro e delle politiche sociali. La persona assistita dal caregiver deve essere in possesso del riconoscimento della disabilità gravissima deve essere in vita alla data di presentazione della domanda; la persona assistita deve essere residente in un comune dell’Ats XXII (la residenza del caregiver è ininfluente); l’attività di assistenza deve essere prestata dal caregiver familiare, deve essere continua e svolta presso l’abitazione della persona assistita.
La domanda, redatta su apposito modello allegato A, e dovrà essere presentata entro e non oltre il giorno 28 marzo 2023. Per maggiori informazioni (https://www.comune.ap.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/21927).

© Riproduzione riservata - L'Alba