Grande soddisfazione degli assessori Laura Camaioni (commercio), e Andrea Sanguigni (politiche giovanili e sociali)



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nella sala consiliare del comune di San Benedetto Del Tronto si è tenuta oggi, 17 marzo, la conferenza stampa di presentazione del progetto "Spaz(in)Formali" realizzato dall'Ats Cult, rete composta da otto associazioni culturali del territorio.

Hanno partecipato all'incontro Laura Camaioni (assessore al commercio), Andrea Sanguigni (assessore alle politiche giovanili e sociali), e una delegazione dell'Ats Cult composta da: Michele Palmiero (Prima Persona Plurale), Marina Brancaccio (Fotocineclub Sambenedettese), Meri Caponi (Jonas San Benedetto), e Andrea Fiorilli (Alda Aps).

Ad aprire la presentazione sono stati gli assessori Sanguigni e Camaioni, sottolineando il percorso di coinvolgimento "dal basso" di realtà socioculturale del territorio per realizzare un programma ricco di appuntamento e a ingresso completamente gratuito. Uno dei punti cardine del progetto "Spaz(in)formali" è la scelta dei luoghi: in data 24 e 25 marzo si terranno eventi presso l'area del mercato ittico, un luogo dove accostare la cultura al quotidiano ambito del commercio; in data 31 marzo, 1 e 2 aprile il progetto si sposterà presso la sala della Poesia di palazzo Bice Piacentini, una struttura che rappresenta un fulcro della cultura della città.

I rappresentanti dell'Ats Cult proseguono con l'esposizione del programma completo

Venerdì 24 marzo (ore 19) apertura porte, inaugurazione mostra fotografica "Mare d'aMare", stand enogastronomici volti a valorizzare il pesce azzurro e pescato locale. Ore 21, inizio musica live: Opening File Toy, Kenzie&Bleach. Ore 22.30 "Claver Gold Live Concert".

Sabato 25 marzo (ore 19), apertura porte, mostra fotografica "Mare d'aMare", stand enogastronomici volti a valorizzare il pesce azzurro e pescato locale, mentre alle ore 21, lo spettacolo teatrale di Daniele Gattano.

Venerdì 31 marzo (ore 18), conferenza sull'adolescenza e le difficoltà di oggi. Ospite il dottor Francesco Giglio (psicoterapeuta, psicoanalista, direttore della scuola di specializzazione Irpa sede di Ancona). Ore 19.30, laboratorio audiovisivo a cura di BlowUp.

Sabato 1 aprile, dalle ore 10 (mostra artistica a cura di Astrolabio), dalle ore 15.30 (laborativi creativi a cura di Astrolabio), dalle ore 17.30 (laboratorio di teatro sociale), conduce la dottoressa Chiara Laurenzi (operatrice socioteatrale specializzata in teatro dell’oppresso, teatro sociale e di comunità), dalle ore 20.30 (laboratorio audiovisivo a cura di Blowup).

Domenica 2 aprile, dalle ore 9.30 (convegno “Come albatros nella tempesta”). Relatori, il dottor Roberto Bertolino (psicologo psicoterapeuta, esperto in etnopsichiatria, presidente dell’associazione "Frantz Fanon" di Torino, e giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Torino), dialoga con l’associazione "Mandala", associazione di promozione sociale costituitasi nel 2012 a Senigallia, con la finalità di promuovere il benessere bio-psico-sociale della persona e della collettività e processi di integrazione delle diversità, dalle 15.30  (laboratori creativi a cura de L'Astrolabio), dalle 20.30, laboratorio audiovisivo a cura di BlowUp. Ore 23, chiusura delle attività.

© Riproduzione riservata - L'Alba