Grande soddisfazione del sindaco Calcinaro e di tutta l'amministrazione comunale


 
Redazione

FERMO
Nei giorni dall’11 al 13 marzo, arriverà a Fermo una delegazione olandese della fondazione “Dutch Learn for Life” una piattaforma per l'educazione non formale degli adulti in Olanda. La delegazione, composta da 5 membri provenienti da diverse città dei Paesi Bassi, visiterà Fermo all’interno di un progetto Erasmus+ sul tema delle Learning Cities.

<<Siamo onorati di questa visita, che testimonia come il progetto Learning City progredisce, si arricchisce di scambi di buone pratiche, di incontri e di confronti anche a livello internazionale - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. Il tema dell'apprendimento è un'occasione per le comunità di incontrarsi e in questo caso di farsi conoscere a tutto tondo con visite alle realtà del territorio, presentando la nostra città come vocata storicamente all'apprendimento e alla cultura>>.
 
<<Essere stati scelti tra tante realtà europee come una città da visitare e studiare per approfondire il tema dell’apprendimento permanente è un riconoscimento importante del lavoro svolto in questi anni - ha aggiunto Francesco Trasatti, delegato alla Learning City Unesco e presidente dell'associazione "Fermo città dell’Apprendimento" -. La rete locale di istituzioni educative formali, non formali e informali che caratterizza la nostra città è una grande ricchezza e lavoriamo per valorizzarla>>.

La delegazione, durante la sua permanenza in città, incontrerà il primo cittadino Calcinaro, l’assessore al turismo Cerretani e l’assessore alla cultura Lanzidei, visiterà i musei e la biblioteca, parteciperà al festival di Tipicità, vivrà un momento conviviale con la delegazione della Tanzanìa, sarà ospite della comunità di Capodarco, visiterà la fattoria sociale di Montepacini, e un'importante azienda calzaturiera della zona.
 
Momento centrale della visita sarà la presentazione di Fermo come Learning City Unesco che si terrà oggi, sabato 11 marzo, all’hotel Astoria. Il professor Carlo Nofri, coordinatore del tavolo nazionale delle Learning City, presenterà "Fermo città dell’apprendimento Unesco" e il progetto "Fermo Deaf Friendly City" per un turismo sostenibile. Ettore Fedeli presenterà l’università popolare di Fermo e le sue proposte di apprendimento per tutte le età, la Cavalcata dell’Assunta racconterà il Palio e il ruolo importante che hanno le contrade per la vita cittadina.

© Riproduzione riservata - L'Alba