Ieri e oggi le operazioni di demolizione del vecchio ascensore che lascerà spazio alla realizzazione di quello nuovo e della scala



Redazione

FERMO  
Mentre procedono i lavori del primo stralcio con il completamento della copertura, le finiture interne e gli impianti, ieri e oggi (10 e 11 marzo), all’ex mercato coperto, due giornate dedicate ai lavori sul miglioramento dell’accessibilità di quello che diventerà un polo dedicato all’innovazione e alla ricerca.
 
Si tratta di interventi, finanziati con risorse Pnrr e già aggiudicati, che prevedono la riqualificazione degli ingressi. Lavori, il cui progetto è stato curato dallo studio EN.AR Conti di Amandola, che vengono preceduti ieri e oggi dalla demolizione del vecchio ascensore e che daranno spazio alla realizzazione sul lato est di un nuovo impianto meccanizzato di risalita (ascensore) per il collegamento tra il piano seminterrato e il piano primo dell’ex mercato, ottenendo spazi più ampi e luminosi e consentendo l’accesso a tutti i piani dell’immobile.
 
Sul lato ovest l’intervento si comporrà della realizzazione di una scala che collegherà il piano seminterrato con il piano terra dell’ex mercato coperto e risulterà essere in linea con il marciapiede che si realizzerà su tutto il lato nord dell’edificio (piazzale Carducci), consentendo di collegare in completa sicurezza i due livelli. Al piano terra, oltre alla riqualificazione dello spazio antistante, sarà realizzato un affaccio verso nord che permetterà di ampliare l’ingresso ovest.
 
L’intervento di demolizione viene eseguito dal Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese), Eurobuilding spa di Servigliano, ed Eurovega costruzioni srl di Capo d'Orlando (Messina). Il parcheggio di piazzale Carducci tornerà aperto al pubblico nella giornata odierna.
 
Come noto per questo stralcio di lavori sull’ex mercato coperto, al Comune sono stati riconosciuti finanziamenti per progetti di rigenerazione urbana nell’ambito del Pnrr, complessivamente di circa 2.325.000 euro per il secondo stralcio di recupero e rifunzionalizzazione, e di circa 1.170.000 euro per il miglioramento dell’accessibilità. Importi che beneficiano anche dei contributi dovuti all’avvio delle gare prima della fine del 2022.

Parallelamente continuano i lavori nell’ambito del progetto degli Iti Urbani (Investimenti territoriali integrati) della strategia di sviluppo urbano sostenibile, cofinanziata dal Por Marche Fesr e Fse 2014/2020, con la Rti (Raggruppamento temporaneo di imprese), Eurobuilding spa di Servigliano, ed Eurovega costruzioni srl di Capo d'Orlando (Messina), che sta continuando gli interventi sul tetto.
 
Interventi che hanno come obiettivo quello di vedere realizzato al termine un importante centro servizi polivalente, sede del laboratorio per l’innovazione e la ricerca, spazi per eventi, manifestazioni, vetrina per il territorio con le sue eccellenze (a valere sul Por Fesr 2014/2020 - asse VI az. 16.1), oltre a interventi di efficientamento energetico, completamente cofinanziati con contributo a valere sul Por Fesr 2014/2020 - asse IV az. 13.1.
 
<<Stiamo disegnando una città con un futuro certo nei prossimi decenni - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro nel sottolineare come oltre a questi lavori ci siano in corso anche, ad esempio, quelli del sovrappasso e dell’ex conceria -. Interventi per cui chiedo scusa per ogni disagio che proveremo a contenere, con opere non ordinarie che in qualche modo cambieranno volto e funzionalità alla città. E i lavori in corso non sono solo questi, nonostante le difficoltà sulle materie prime con il caro prezzi degli ultimi mesi>>.
 
<<Oltre al lavoro di recupero dell’ex mercato - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici e alle politiche comunitarie Ingrid Luciani - si procede già alla migliore accessibilità con fondi Pnrr. Un lavoro di riqualificazione importante, moderno e necessario per quello che sarà un centro polivalente al servizio del territorio. Un grazie alle ditte e agli uffici comunali per il lavoro di coordinamento>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba