Per l’occasione, imprenditori e addetti delle aziende associate dei mestieri Costruzioni e Impianti si sono dati appuntamento nella sede di San Benedetto per conoscere più da vicino le ultime novità relative alle normative, alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione della linea vita e dei Dpi



Redazione

ASCOLI PICENO
È andato in scena nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 marzo, il seminario informativo gratuito che la CNA di Ascoli ha scelto di promuovere in collaborazione con Wurth, azienda leader nel settore della tecnologia di fissaggio e assemblaggio.

Per l’occasione, imprenditori e addetti delle aziende associate dei mestieri Costruzioni e Impianti si sono dati appuntamento nella sede di San Benedetto della CNA Picena per conoscere più da vicino le ultime novità relative alle normative, alla progettazione, all’installazione e alla manutenzione della linea vita e dei Dpi.

L’esperienza internazionale del gruppo Wurth da un lato, la costante attività di consulenza della CNA dall’altro: un binomio vincente nel segno della sicurezza, un tema che l’associazione territoriale di Ascoli promuove nel pieno interesse delle migliaia di aziende che, ogni giorno, mettono la propria professionalità al servizio del territorio.

Un approfondimento a 360 gradi dedicato all’assemblaggio, con esperti del settore che hanno illustrato ai presenti la corretta classificazione delle componenti e le procedure necessarie nella fase di progettazione, fornendo indicazioni utili anche sulla posa in opera e sulla revisione periodica.

Sicurezza sui luoghi di lavoro, ma anche in campo finanziario con gli interventi di Massimo Capriotti, direttore territoriale del confidi Uni.Co, e del suo vice Vincenzo Brutti, che per l’occasione hanno illustrato alle imprese le opportunità e i servizi offerti da Uni.Co. in termini di garanzia e assistenza per bandi e crediti speciali alle aziende del settore.

Argomenti di estremo interesse per la quotidianità degli addetti ai lavori del Piceno, che hanno aderito in gran numero a un appuntamento promosso per fare chiarezza sulle normative di riferimento e sull’importanza di utilizzare Dpi idonei per lavorazioni in quota.

Grande soddisfazione espressa da Daniele Gladioli e Alessandro Valentini del dipartimento ambiente e sicurezza della CNA di Ascoli e dai presenti all’incontro, che grazie alle preziose indicazioni fornite da relatori d’eccezione potranno mettere in pratica fin da subito quanto evidenziato nel corso del seminario.

«Abbiamo scelto di promuovere questo seminario per fare luce su alcuni aspetti fondamentali nella quotidianità professionale delle nostre imprese - spiega Daniele Gladioli - ottenendo una risposta importante da parte degli addetti ai lavori del territorio. Abbiamo la fortuna di poter lavorare in piena sinergia con partner strategici del calibro di Wurth, un gruppo internazionale che oltre a fornire materiali di altissima qualità condivide con la nostra associazione una grande attenzione nei confronti della sicurezza».

«Aggiornare le competenze aziendali investendo tempo e risorse nella formazione del personale è una scelta virtuosa che ogni imprenditore dovrebbe compiere per la propria attività, specie quando in ballo c’è la sicurezza di chi lavora - aggiunge Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli -. Come associazione siamo costantemente in prima linea nell’affiancare le nostre imprese offrendo loro professionalità e servizi di consulenza e formazione, con il duplice obiettivo di rispettare le normative vigenti e, soprattutto, tutelare la salute degli operatori e la sicurezza degli ambienti di lavoro».

© Riproduzione riservata - L'Alba