Il riconoscimento verrà conferito l'11 marzo a Bologna



Redazione

FERMO
Anche Fermo verrà premiata l’11 marzo a Bologna come Comune plastic free 2023. Insieme ad altre 67 amministrazioni comunali italiane, Fermo si è distinta nell’impegno verso l’ambiente, in particolare nelle diverse iniziative promosse dall’associazione "Plastic Free" della città, il cui referente è Alessandro Sabbatini.
 
<<E’ un riconoscimento - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro - per l'impegno nel contrastare l'abbandono della plastica, per le azioni virtuose nella raccolta sulla spiaggia, per l'impegno di sensibilizzazione nelle scuole, un lavoro portato avanti dall’associazione omonima che ringrazio e la collaborazione dell’Asite>>.
 
<<Un premio - ha aggiunto l’assessore alle politiche ambientali Alessandro Ciarrocchi - che ci viene riconosciuto per il secondo anno, segno di come l’attività e la sensibilizzazione della nostra città su questo tema siano sempre più aumentate. Oltre a iniziative come questa che coinvolgono i cittadini, prosegue l’azione dell’amministrazione per contrastare l’abbandono indiscriminato dei rifiuti>>.
 
<<I criteri con cui ci verrà attribuito questo riconoscimento - ha concluso Alessandro Sabbatini, referente di Plastic Free Fermo - sono quelli della lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la collaborazione con l’associazione Plastic Free, la gestione dei rifiuti urbani, e le attività virtuose dell’Ente. Ricordo che stiamo lavorando per la prossima edizione delle nuove iniziative in primavera>>.
 
Nella recente presentazione anche i consiglieri comunali Giulio Pascali e Luigi Rocchi avevano sottolineato <<un'aumentata sensibilità su questi temi da parte della popolazione, anche da parte delle scuole>>.
 
Nei giorni scorsi l’iniziativa è stata presentata a Roma anche al ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, che patrocinerà la premiazione dell’11 marzo.

© Riproduzione riservata - L'Alba