Proseguono gli interventi di riqualificazione delle aree verdi interessate



Redazione

FERMO
Continua l’azione di riqualificazione di parchi e giardini pubblici cittadini. Terminati o in corso diversi interventi, già programmati, che per la stagione primaverile in arrivo vedono così nei parchi dei quartieri giochi nuovi, scivoli, altalene, e giochi a molla.
 
Interventi finanziati con fondi comunali che hanno considerato l’importanza del gioco all’aria aperta per cui l’ufficio tecnico ha provveduto a montare, a seconda dei casi, giochi nuovi dove era necessario o a eseguire manutenzioni, ripristinare aree, e riqualificare spazi che con la primavera vedranno una maggiore frequenza.
 
Interventi che l’amministrazione attua nella considerazione del ruolo assolutamente fondamentale che ricoprono i parchi pubblici dove famiglie con bambini si ritrovano per ore di svago e spensieratezza.
 
<<Un lavoro di cura di spazi e aree pubbliche importante che l’amministrazione comunale ha sempre portato avanti - afferma il sindaco Paolo Calcinaro - con una programmazione continua, che ha portato e porta alla riqualificazione di alcuni parchi della città e dei loro giochi. Un lavoro certosino, che necessita anche della collaborazione di tutti, con senso e spirito civico>>.
 
Quella della riqualificazione o della creazione ex novo di parchi pubblici è un’azione che l’amministrazione di Fermo sta portando avanti da anni, tanto da annoverare diverse aree, con giochi, già realizzate nel tempo e che sono occasione di svago per tanti bambini e famiglie - ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. Un ringraziamento all’ufficio tecnico per il lavoro e la cura con cui ha seguito e sta seguendo gli interventi>>.
 
A questa azione si aggiunge anche quella della ristrutturazione delle corti esterne delle scuole dell’infanzia, nell’ambito della partecipazione del Comune al Fondo nazionale del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a 6 anni di età, che ha visto in questi mesi la sistemazione di arredi esterni, gazebi, tavoli, sedute, scivoli, altalene, giochi a molla, e sabbiere per attività laboratoriali.
 
Nelle foto allegate, a titolo di esempio, alcuni degli interventi realizzati fra cui: lavori eseguiti a Santa Petronilla, giochi al centro sociale "Caldarette", gazebo all’infanzia "San Giuliano".

© Riproduzione riservata - L'Alba