L’incontro divulgativo nella sede sambenedettese dell’Unicam con ricercatori e tecnici del Comune



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 3 marzo, nella sede sambenedettese dell’università di Camerino, si è tenuto un seminario dal titolo “Verso l'attuazione delle misure di conservazione del sito Natura 2000 marino della riserva Sentina: un patto territoriale”.

L’incontro ha fatto seguito alla recente adozione in via definitiva, da parte del consiglio comunale, delle misure di conservazione per la porzione marina dell’area protetta situata di fronte alla riserva. Al dibattito hanno partecipato rappresentanti della Regione Marche, di associazioni ambientaliste attive sul territorio, e di organizzazioni della piccola pesca, oltre che diversi ricercatori universitari. Il presidente del comitato di indirizzo della riserva, i tecnici del comune di San Benedetto e i ricercatori Unicam hanno illustrato le misure con la finalità di migliorare lo status di habitat, in particolare quello del tratto marino che si sviluppa dal fosso collettore fino alla foce del fiume Tronto.

Le misure adottate diventeranno operative dopo l’approvazione della Regione e la conseguente comunicazione al ministero della transizione ecologica. Tra queste, sono previste regolamentazioni dell’attività di pesca, incentivi all’utilizzo di tecniche di pesca sostenibili, programmi di educazione e sensibilizzazione ambientale, interventi di potenziamento della sorveglianza, perimetrazione del sito, e monitoraggi periodici della qualità dell’ambiente.

Infine, le misure prevedono un ulteriore ampliamento verso mare del sito che andrà a comprendere il relitto dell’imbarcazione “Torquato Tasso”, considerata non solo una preziosa testimonianza del passato, ma anche un sito di aggregazione di molte specie marine.

© Riproduzione riservata - L'Alba