Il verdetto è unanime, gli ultimi passaggi con l’Autorità di sistema e poi i lavori



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è svolta oggi, mercoledì 1 marzo, la conferenza dei servizi per le operazioni di dragaggio del porto di San Benedetto, convocata dalla Regione Marche e tenutasi nella sede della locale capitaneria di porto.

La riunione ha visto la partecipazione dell'ufficio regionale competente al rilascio dell’autorizzazione e di tutti gli enti coinvolti nel procedimento: l’Autorità di sistema portuale del Medio Adriatico (Adsp), l’università politecnica delle Marche e il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), oltre che, naturalmente, la capitaneria di porto e l’ufficio tecnico comunale.
All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Antonio Spazzafumo e il vicesindaco Antonio Capriotti.

La riunione si è conclusa con il nulla osta all’unanimità alle operazioni, a seguito dell’illustrazione di una corposa serie di prescrizioni che sarà necessario osservare, allo scopo di garantire il rapido e regolare svolgimento dei lavori e la salvaguardia dell’ambiente marino-costiero.
A seguito del rilascio del provvedimento finale da parte della Regione, nei prossimi giorni l’Adsp potrà avviare l’iter burocratico per l’affidamento dei lavori di dragaggio e l’operazione di immersione in mare dei sedimenti.

<<Ho preso parte alla conferenza - ha detto il primo cittadino Spazzafumo - nella duplice veste di sindaco e di portavoce della marineria sambenedettese. Sono molto soddisfatto del risultato che è stato raggiunto, grazie all’impegno e allo spirito di collaborazione messo in campo da parte di tutti gli enti e gli attori coinvolti nel procedimento. Desidero rivolgere un ringraziamento particolare al governatore della Regione Francesco Acquaroli e al consigliere regionale Andrea Assenti, per l’inestimabile supporto che ci hanno fornito nel portare a casa questo importante traguardo per la comunità sambenedettese. La nostra gratitudine va anche alla comandante della capitaneria di porto di San Benedetto, il capitano di Fregata Alessandra Di Maglio, per lo sforzo profuso. Con la Regione - ha chiosato il sindaco - abbiamo preso l’impegno, più avanti, di organizzare un incontro pubblico con la cittadinanza e illustrare i dettagli di quello che sarà un evento epocale per il nostro approdo cittadino>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba