Sono 4.402 i voti raccolti dalla “Torre sul Porto”, giunta al 4° posto nelle Marche e al 68° a livello nazionale



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La "Torre sul Porto" della riserva naturale regionale "Sentina" è risultata ancora una volta tra i posti più votati delle Marche nel censimento dei "luoghi del cuore" promosso dal Fai (Fondo ambiente italiano), e da Intesa Sanpaolo. I risultati finali sono stati resi noti dal Fai nazionale nella mattina di oggi, giovedì 16 febbraio: ai voti raccolti online dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sul sito (www.luoghidelcuore.it), sono state sommate le firme sui moduli cartacei messi a disposizione dal Fai, raccolte grazie a una grande mobilitazione sul territorio Piceno.

Sono 4.402 i voti raccolti dalla “Torre sul Porto”, giunta al 4° posto nelle Marche (68° a livello nazionale): un risultato ancora più importante rispetto a quello ottenuto nel 2020 (quando i voti furono 2.552), e che testimonia quanto sia vivo l’interesse dei giovani e dei cittadini intorno a questo bene storico, tra i più antichi presenti a San Benedetto del Tronto (risale infatti al 1543), e bisognoso di recupero, salvaguardia e valorizzazione. Oltre alla perdurante chiusura dell’edificio per inagibilità, e al blocco dei lavori avviati nell’attigua "ex stalla" per la realizzazione di un infopoint a servizio dei visitatori della riserva e dei ragazzi delle scuole, infatti, c’è anche la forte erosione costiera della riserva "Sentina" a minacciare questo bene, con il mare ormai giunto a pochi metri, come testimoniano le drammatiche foto che invadono i social a ogni mareggiata invernale. C’è molto da fare, quindi, per non correre il rischio di perdere questo bene per sempre.

Tante le realtà che hanno contribuito alla raccolta dei voti: studenti delle scuole superiori, giovani, adulti, attività commerciali, associazioni locali, società sportive, comitati di quartiere, parrocchie, e visitatori della riserva, nel corso di varie iniziative di raccolta voti che sono state promosse dal gruppo Fai giovani San Benedetto, lungo tutto il 2022. Forte è stata anche la mobilitazione sui social, con influencer, profili molto seguiti, ma anche utenti comuni, che hanno promosso la raccolta dei voti con foto, video, tag e link.

Il risultato ottenuto, superiore alla soglia minima di 2.500 voti, consentirà all’ente proprietario o gestore del bene di partecipare, con un progetto specifico, al bando che verrà aperto in primavera dal Fai e da Intesa Sanpaolo per ottenere fondi rivolti al recupero o alla valorizzazione della "Torre sul Porto". Un’opportunità davvero da non perdere per valorizzare questo bene così importante a livello storico, nonché affascinante a livello paesaggistico e ambientale, grazie al fatto di essere inserito all’interno della riserva, un luogo che dal periodo della pandemia sta vivendo una riscoperta all’insegna di un turismo non più esclusivamente estivo e balneare, ma in grado di valorizzare anche le bellezze paesaggistiche e storiche che offrono San Benedetto e il suo hinterland.

«Dal 2020 il gruppo Fai giovani di San Benedetto - commenta il capogruppo Ilario Di Luca - porta avanti un percorso di sensibilizzazione rivolto a tutto il territorio, in particolare verso la "Torre sul Porto" della riserva. Le numerose adesioni raccolte in questa campagna di votazione testimoniano l’interesse verso questo sito: grazie a tutte le persone e le realtà che hanno reso possibile giungere a questo risultato. È importante comprendere che solo con la partecipazione al bando di valorizzazione del Fai sarà possibile ottenere un eventuale contributo, affiancato da una compartecipazione degli enti locali».

© Riproduzione riservata - L'Alba