L’orientamento mirato, l’individualizzazione dei percorsi, e la scommessa sullo sviluppo dei talenti



Redazione

ASCOLI PICENO
Ritorna, anche nel 2023, la proposta formativa di Simbiosofia che rinnova il catalogo, migliorando gli standard di qualità. Si tratta di una proposta formativa votata all’eccellenza e alla qualificazione dei profili in uscita. Le recenti riforme normative, di fatto, hanno consentito di “rafforzare il settore umanistico” dando a tutti gli interessati la possibilità di conseguire certificazioni e qualifiche professionali ufficialmente riconosciute in Italia (sia nel pubblico che nel privato), e referenziate al livello europeo (EQF5).

<<Tuttavia “non ci fermiamo qui” - spiega Cristian Flaiani, direttore della scuola ascolana - non solo abbiamo deciso di puntare sul settore umanistico per uno spirito di riforma culturale che, in piena legalità e trasparenza, riesca a dare sostanza alle aspirazioni e ai desideri di tante persone del nostro territorio, ma abbiamo creato un circuito inter-professionale che genera giorno per giorno un grande valore aggiunto: i nostri corsi, infatti, sono autorizzati anche dal Miur per l’aggiornamento del comparto scuola, sono autorizzati dal Croas Marche con cui lavoriamo in convenzione per l’aggiornamento degli assistenti sociali, sono riconosciuti dal Cncp, ovvero il coordinamento nazionale dei counselor professionisti. In questo modo, abbiamo, nelle nostre aule professionalità differenti che ci consentono di arricchire i nostri percorsi tramite una metodologia peer-to-peer che aumenta l’efficacia della formazione e la qualità dell’erogazione>>.

L’orientamento mirato, l’individualizzazione dei percorsi, la scommessa sullo sviluppo dei talenti di tutti, gli stage nelle aziende del territorio costituiscono, inoltre, grandi opportunità per “creare focus” personale e professionale e occasioni di sperimentarsi in contesti vari, aumentando conoscenze, competenze, relazioni, possibilità di impiego e senso di appartenenza a un territorio che ha bisogno di sviluppare le proprie interne per crescere e prosperare.

E’ cosi che arrivano nuovamente i corsi di alta formazione, in linea con il repertorio nazionale delle professioni e l’atlante nazionale del lavoro: tecnico dell’orientamento, counselor ad approccio gestaltico, tecnico nella gestione delle risorse umane, tecnico nella gestione dei sistemi di qualità in azienda e, dall’altra parte, la nuova proposta delle Masterclass che si arricchisce ulteriormente: Expert Teacher in resilienza e talento, formatore aziendale, selezionatore addetto al recruiting, specialista in Assessment & coaching, in sostanza percorsi utilissimi anche per chi desidera aggiornare le proprie competenze o specializzarsi in funzioni complesse.

Ci auguriamo davvero che con questa proposta le persone trovino il coraggio di investire e puntare su percorsi che da anni stanno dimostrando la propria utilità. Uniti per arrivare sempre più in alto.

© Riproduzione riservata - L'Alba