Domenica 18 dicembre (ore 11), nella sala consiliare del municipio



Redazione

CUPRA MARITTIMA
Domenica 18 Dicembre (ore 11), presso la sala consiliare di Cupra Marittima verrà presentato il volume “ … et nos, homines de Mariano, promittimus castello murare… Marano (Cupra Marittima, AP): campagne archeologiche 2018-2019” a cura di Sauro Gelichi, Margherita Ferri, e Alessandro Rucco, che racconta le ricerche archeologiche condotte dall’università "Ca’ Foscari" di Venezia al borgo di Marano.

Le prime ricerche a Cupra Marittima sono iniziate nel 2014, sollevando la questione dell’evoluzione materiale del borgo, della sua estensione nel corso del Medioevo, con particolare riferimento alle pendici orientali del colle su cui sorge l’insediamento fortificato. Questo tema era affrontabile solo attraverso indagini in profondità, pianificate per il 2018, con uno scavo lungo il versante sud-orientale del borgo antico e riprese nel 2019 con un allargamento verso nord-est.

Lo scavo stratigrafico ha permesso di documentare una presenza ininterrotta nell'area dal XIV al XX secolo d.C.

Interverranno alla presentazione il soprintendente Sapab Ascoli Piceno, Fermo e Macerata, il sindaco di Cupra Marittima Alessio Piersimoni, l’assessore alla cultura Daniela Luciani, il presidente dell’Archeoclub d’Italia sede di Cupra Marittima Vermiglio Ricci, e gli autori del volume.

© Riproduzione riservata - L'Alba