Dal 3 al 5 dicembre una tre giorni dedicata al prodotto storico e artigianale.

       


Redazione

OFFIDA
Dal 3 al 5 dicembre si rinnova l’appuntamento con una delle eccellenze dell'artigianato offidano. L’iniziativa “Il Merletto di Offida, una bellezza senza tempo” aprirà la stagione natalizia. Una tre giorni ricca di eventi per raccontare le tante declinazioni di questa antica e raffinata arte, strettamente radicata nel territorio. L’enoteca regionale ospiterà la mostra mercato con i pezzi unici, e inimitabili di numerosi espositori provenienti da tutta Italia.

Il programma sarà ricco di appuntamenti e attrattive: visite guidate per conoscere le botteghe artigiane del centro storico e le bellezze architettoniche di Offida (4-5 dicembre), laboratori didattici gratuiti sul merletto per i bambini dai 5 ai 12 anni (4-5 dicembre), e lo spettacolo “C’era una volta Offida” al teatro Serpente Aureo, a cura della compagnia “Gad'A" del 4 dicembre (ore 21).

Inoltre, performance artistiche itineranti( Luci sulla Danza, Aps Vivo e Compagnia 7/8 chili), degustazioni con accompagnamento musicale dell'istituto Sieber presso l’Enoteca regionale, e percorsi enogastronomici nelle numerose attività del luogo.

Tanti gli eventi che permetteranno ai visitatori di immergersi completamente nell’atmosfera natalizia, e conoscerne le sue tradizioni ed eccellenze.

<<Pezzi raffinati e unici - spiega l’assessore al turismo Cristina Capriotti - realizzati a mano con maestria e precisione. Il merletto a Tombolo di Offida rappresenta un’identità culturale e artigianale forte, che ancora oggi si respira percorrendo le vie del borgo. Un’arte che ha saputo innovarsi nel tempo con impieghi che vanno oltre i corredi delle nostre nonne, e che tutti noi custodiamo gelosamente. Una bellezza senza tempo - conclude - quella che torna in scena con una tre giorni ricca di appuntamenti in grado di soddisfare ogni interesse>>.
Tutte le informazioni si trovano sulla pagina Facebook sugli eventi di Offida (https://www.facebook.com/OffidaEventi)

       



© Riproduzione riservata - L'Alba