Oltre all’amministrazione comunale, erano presenti alcune classi dell’Isc di Spinetoli, associazioni locali e rappresentanti di On the Road



Redazione

SPINETOLI
Nella mattinata di oggi, 25 novembre, per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stata istallata una panchina rossa in piazza Kennedy a Pagliare del Tronto.

Oltre all’amministrazione comunale, erano presenti alcune classi dell’Isc di Spinetoli, associazioni locali e rappresentanti di On the Road.

<<Nel 2022 sono state 104 le donne vittime di femminicidio - ha detto l’assessore Germana Gagliardi -. Oltre il 50% a causa di compagni o ex compagni. Con l’istallazione della panchina rossa, l’amministrazione di Spinetoli vuole sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di questo tipo di violenza. Fondamentale è stata la presenza degli studenti: se l’istruzione e la cultura sono fondamentali per il cambiamento, coinvolgerli in eventi simili significa cambiare il mondo di domani>>.

L’assessore ricorda che a Pagliare, presso lo Spazio Abilita esiste un servizio di sportello contro la violenza sulle donne, gestito da On the Road, aperto tutti i giovedì dalle ore 15 alle 17. In più per denunciare è possibile chiamare h24 il numero gratuito 1522.

<<L’amministrazione ha posizionato la panchina rossa in una delle piazze più frequentate del paese, così che sia visibile a tutti - ha concluso il sindaco Alessandro Luciani -. Affinché certi orrori non si commettano più>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba