A giugno sono stati riconosciuti per il "gioiello" 400 mila euro


 
Redazione

FERMO
Avanti tutta con l’efficientamento energetico del teatro dell’Aquila. La giunta comunale ha dato il via libera al progetto definitivo, affidato allo studio "Restart Engineering srl" di Novellara (Reggio Emilia), sulla riqualificazione energetica (luce e riscaldamento) in grado di conseguire il miglioramento in termini energetici del medesimo teatro. Un progetto che nasce essenzialmente dalla necessità di rendere l’edificio maggiormente performante dal punto di vista energetico, progetto al quale, come si ricorderà, nel giugno scorso sono stati riconosciuti per tale obiettivo fondi Pnrr pari a 400 mila euro. Ai quali se ne aggiungeranno altri 80 mila per il fatto che l’appalto dei lavori avverrà prima della fine dell’anno, oltre al cofinanziamento da parte del Comune.
 
<<Si dà seguito ad una progettualità nel segno di un altro importante contributo riconosciuto alla città di Fermo con il Pnrr -. Ha ricordato il sindaco Paolo Calcinaro che ha più volte ringraziato gli uffici comunali e i tecnici che mettono tanto impegno, lavoro e dedizione anche in questi progetti. Un’attenzione sull’efficientamento energetico rivolta anche agli edifici pubblici che va nel solco di quanto fatto fino a questo momento su tante strutture pubbliche, dal palazzo comunale alle palestre e alle sedi sportive, giusto per fare alcuni esempi>>.
 
 
<<I lavori del progetto sono finalizzati al raggiungimento degli obiettivi dell’ecoefficienza e della riduzione dei consumi energetici -. Ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani. Un ringraziamento agli uffici comunali che hanno lavorato in sinergia per coordinare un intervento importante, che sarà efficace nel mantenimento degli standard di questo gioiello, il quale nella sua bellezza sarà anche al passo del risparmio e dell’ambiente sui consumi energetici>>.
 
 
<<Un luogo così importante per la città come il teatro dell’Aquila meritava anche questo tipo di progettazione sull’efficientamento energetico che, nella sua maestosità e bellezza, sarà ancor più moderno, adeguandosi a questi standard, la cui efficacia ci è stata riconosciuta con fondi Pnrr per cui ringrazio gli uffici comunali che ci hanno lavorato per arrivare a questo risultato>>. Ha concluso l’assessore alla cultura Micol Lanzidei.

© Riproduzione riservata - L'Alba