La città aderisce all’iniziativa per sensibilizzare sulla patologia che colpisce 422 milioni di persone nel mondo



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Lunedì 14 novembre, il 'Monumento al Pescatore' si illuminerà di blu in occasione della Giornata mondiale del diabete, promossa dalla Federazione Internazionale Diabete (International Diabetes Federation) - IDF, e dall' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

La ricorrenza, indicata nel giorno della nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, scopritore dell’insulina nel 1921 insieme a Charles Herbert Best, è stata istituita nel 1991, quando un aumento delle diagnosi del diabete, rafforzò la volontà di informare e sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica rispetto alla patologia.

Secondo dati diramati dal ministero della salute e dalla stessa OMS, nel 2021 sono stati registrati circa 422 milioni di casi nel mondo della malattia, con una prevalenza di diabete mellito, in costante aumento negli ultimi decenni, e diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi, dovuti in larga parte ad abitudini alimentari insalubri ed eccessive.

In occasione della Giornata mondiale, l’associazione “Onde Glicemiche” e l’istituto alberghiero “Buscemi” di San Benedetto, organizzeranno una cena nel corso della quale saranno affrontati temi legati a questa patologia, con interventi da parte di medici esperti che illustreranno l’importanza di tenere sotto controllo l’assunzione di carboidrati. La partecipazione all’evento ha un costo di 30 euro ed è vincolata alla prenotazione, effettuabile tramite messaggio ai numeri 338-4095212 e 347-7993014.

© Riproduzione riservata - L'Alba