L'amministrazione comunale ha preso l'impegno di stare al fianco delle persone con disabilità e alle loro famiglie



Redazione

ASCOLI PICENO
Una struttura residenziale per le disabilità gravi e gravissime, con particolare attenzione alle persone autistiche. L’amministrazione comunale ha deciso di concedere in diritto di superficie a titolo gratuito all’Asur Area Vasta 5, per un periodo di 50 anni rinnovabili, un’area in località Campolungo, nota come ex Regoli: qui sorgerà una struttura destinata a “Centro residenziale autismo”.

<<Con il passaggio in giunta – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – abbiamo voluto certificare il nostro impegno: uno step fondamentale per permettere all’Area Vasta 5 di accedere ai fondi regionali previsti dalla DGR n.1564 del 18 dicembre 2017 “Avvio della procedura per l’attivazione di strutture dedicate a persone con disturbi dello spettro autistico”, fondi assegnati all’Asur. Dopo aver proposto due alternative e a seguito di alcuni sopralluoghi, la scelta è caduta sull’area ex Regoli. È l’ennesimo segnale di vicinanza di questa amministrazione alle persone con disabilità e alle loro famiglie, che si concretizzerà nella realizzazione di una struttura di grande valenza socio-sanitaria, strategica e di rilevante interesse pubblico>>.

A questo punto, dopo l’approvazione della giunta comunale, e successivamente all’attribuzione e al trasferimento delle risorse previste (400.000 euro), l’Asur Area Vasta 5, darà avvio a tutti i passaggi successivi necessari alla predisposizione del progetto per la realizzazione della struttura, e successivamente si andrà in consiglio per la presentazione della proposta di delibera per l’approvazione dello schema di protocollo di intesa. Il direttore dell’Area Vasta 5 Massimo Esposito, ringrazia sentitamente l’amministrazione comunale e il primo cittadino Marco Fioravanti per l’impegno e la sensibilità dimostrati, e congiuntamente al dottor Vinicio Alessandroni, Responsabile del Centro regionale autismo adulti, si dichiara molto soddisfatto del percorso seguito da tutti gli attori per un tema di grande attualità e di vera emergenza sanitaria.

Anche l’assessore comunale ai servizi sociali Massimiliano Brugni, esprime la sua soddisfazione: <<Questa struttura sarà di grande importanza per le persone con disturbi dello spettro autistico e disabilità gravissime con problemi comportamentali e per le loro famiglie. Un’opera di rilievo per il Piceno e per tutte le Marche, con possibilità attrattiva nei confronti delle regioni limitrofe, essendo l’unica struttura con funzioni dedicate all’ASD della nostra Regione e dell’Italia. Continuiamo nel nostro impegno al fianco di chi ha bisogno, attraverso azioni concrete>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba