Domenica 6 novembre (ore 10), commemorazione davanti al municipio del paese e la Messa (ore 11) nella chiesa di Santa Maria della Rivisitazione



CASTORANO
L'amministrazione comunale torna a ricordare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate (4 novembre), con un’iniziativa che si terrà domenica 6.

L'evento si svolgerà dalle ore 10, in via Padre Carlo Orazi (di fronte al municipio), con la presenza straordinaria della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli Piceno e con le autorità civili, religiose e militari.

Anche quest'anno saranno omaggiati tutti i combattenti reduci dalla Seconda Guerra Mondiale e i soldati che persero la vita nei due conflitti bellici per ottenere i principi di libertà e democrazia.

Dopo la cerimonia e la speciale esibizione della Fanfara dei Bersaglieri, seguirà la Messa (ore 11), presso la chiesa di Santa Maria della Rivisitazione.

Da oltre trent'anni a Castorano, dove esisteva la locale sezione dei Combattenti e Reduci di guerra, coordinata dal cavaliere Mario Falcioni, venuto a mancare già da qualche anno, ricorda questa ricorrenza con emozione e una partecipazione che coinvolge anche le giovani generazioni.

Lo scorso anno era stata inaugurata la "Panchina della Memoria", un'opera realizzata da Maria Cristina Pompei, e che ritrae la bandiera italiana, un soldato, e tanti papaveri rossi che sembrano nascere dai suoi passi e guidano il cammino verso la libertà (ispirata ai primi versi della canzone di De André, La Guerra di Piero), e che ha visto una grande partecipazione, nonché anche una rilevanza a livello nazionale.

© Riproduzione riservata - L'Alba