Domenica 2 ottobre (ore 9.30), in occasione della Giornata nazionale dell'associazione



Redazione

FERMO
Domenica 2 ottobre (ore 9.30), in occasione della Giornata nazionale promossa dall'associazione 'Plastic free' sul territorio italiano, si terrà un evento con il patrocinio del comune - assessorato all’ambiente. In 250 comuni di tutta Italia, fra cui Fermo, i volontari organizzeranno degli eventi con il fine di sensibilizzare i cittadini sulla pericolosità dell'abbandono della plastica.
 
A Fermo l'evento “Sea & River Day” si svolgerà sulla spiaggia di Lido Tre Archi (ritrovo alle ore 9.30 nella zona area camper Oasi, largo Guido Rossa), con la collaborazione dell'Asite.
 
A sottolineare l’importanza e la valenza della manifestazione, il sindaco Paolo Calcinaro che evidenzia come <<questa iniziativa è un'ulteriore testimonianza dell'azione virtuosa per l’ambiente e per l’ecosostenibilità, che si aggiunge alle già numerose progettualità di sensibilizzazione sul tema condotte e organizzate in questi anni>>.
 
<<Una nuova iniziativa Plastic Free - ha detto l'assessore all'ambiente Alessandro Ciarrocchi - con le cui associazioni, nazionali e locali, si è stretto un rapporto di collaborazione anche a seguito della sottoscrizione lo scorso anno di un protocollo d’intesa, proprio per dare continuità alla 'mission' e agli obiettivi che il sodalizio si propone, ovvero la tutela dell'ambiente con eventi che sensibilizzino l’opinione pubblica e con gesti concreti, senza dimenticare che a giugno scorso siamo stati insigniti di un premio e di un riconoscimento a livello nazionale per l'impegno profuso ed il successo delle iniziative organizzate>>.
 
Una manifestazione e una progettualità messe in evidenza anche dal consigliere comunale Giulio Cesare Pascali che ha voluto sottolineare come <<iniziative come questa stanno facendo aumentare la consapevolezza di un maggior impegno per l'ambiente, e che sono necessari partecipazione e adesione proprio per gli scopi che Plastic Free si propone. Con l'occasione verranno anche distribuite ai partecipanti delle magliette, offerte dal comune>>.
 
Entusiasmo e sensibilizzazione le parole d’ordine anche per questa nuova manifestazione, come evidenzia il referente fermano di Plastic Free Alessandro Sabbatini: <<Il 2 Ottobre è la data nazionale di Plastic Free con eventi in tutta Italia. L'associazione persegue nel suo obiettivo, ovvero quello di informare e sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali, sulla raccolta dei rifiuti e sulla pericolosità della plastica dispersa nell’ambiente. Ci appelliamo a chi è pronto a darci una mano domenica a Lido Tre Archi, muniti di guanti e tanta buona volontà>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba