La giunta comunale ha approvato una delibera per la costituzione delle associazioni



Redazione

OFFIDA
L’amministrazione offidana si è per questo attivata per partecipare al bando finanziato dal Fondo Nazionale Complementare al PNRR per le aree sisma, per realizzare un nuovo modello di produzione, consumo e scambio di energia in comunità.

Le Comunità Energetiche sono associazioni composte da enti locali, aziende, attività commerciali e/o cittadini privati, che scelgono di produrre, condividere e consumare energia prodotta da impianti fotovoltaici.

Grazie all’autoproduzione e condivisione interna di energia proveniente da fonti rinnovabili, tutti i membri delle Comunità Energetiche potranno godere di vantaggi in termini di abbattimento dei costi in bolletta, senza alcun investimento da parte loro, e di riduzione delle emissioni di C02.

“Dal punto di vista strategico – afferma il sindaco Luigi Massa – le Comunità Energetiche potrebbero diventare la risposta che cerchiamo alla dipendenza che l’Italia ha nei confronti di altre nazioni. Invito i cittadini che volessero saperne di più a partecipare all’incontro pubblico informativo che si terrà, venerdì 7 ottobre (ore 21), al teatro Serpente Aureo”.

L’amministrazione nel proprio sito ha già pubblicato un avviso con un modulo che ciascun cittadino o attività imprenditoriale potrà compilare.

© Riproduzione riservata - L'Alba