L'intervento, per cui sono già iniziati i lavori, prevede la sostituzione di 1.691 corpi illuminanti che consentiranno un risparmio di circa 200 mila euro annuali. Sarà implementato anche l'impianto di videosorveglianza



Redazione

CUPRA MARITTIMA
Hanno preso il via i lavori dell’azienda 'Menowatt Ge' nel comune di Cupra Marittima. L'intervento prevede la sostituzione dei 1.691 corpi illuminanti presenti con gli Hiperion di 'Menowatt Ge', i quali consentiranno un risparmio di 440 mila kWh, per una percentuale pari al 64,2%, che corrisponde, alle tariffe attuali, a un risparmio di circa 200 mila euro annuali.
Contestualmente, il comune sta implementando l'impianto di videosorveglianza e grazie a 'Menowatt Ge', potranno essere sviluppate le tecnologie di Smart City.

Soddisfatto l’amministratore delegato Adriano Maroni: “Sappiamo bene com'è ormai la situazione in merito alla crisi energetica in cui versiamo. Il comune aveva già pensato di attivarsi per efficientare l'impianto di illuminazione pubblica comunale, e ora i lavori stanno procedendo bene. La concessione del servizio di efficientamento ha la durata di tredici anni, durante i quali la nostra azienda si occuperà di gestione e manutenzione degli impianti”.

Gli fa eco il sindaco cuprense Alessio Piersimoni: “Siamo particolarmente soddisfatti di questa manovra lungimirante, che è iniziata anni fa, sin dal nostro insediamento. Oggi, in concomitanza della crisi energetica e quindi dell’aumento dei costi, riusciamo grazie a questa operazione a contenere e ad abbattere le spese e a garantire il servizio di illuminazione. L’obiettivo è sempre stato quello di efficientare di tutto l’impianto, nonché la sua sicurezza, e di ampliare il numero sia dei corpi illuminanti sia delle strade da illuminare. Alla luce della crisi, l’iniziativa assume un particolare significato. Siamo contenti per l’efficientamento, l’ammodernamento, il risparmio e il fatto che riusciamo a servire alcune zone che solo negli anni più recenti si sono popolate. Tra i servizi messi a gara all’interno del bando c’era anche un’implementazione del sistema di videosorveglianza. A Cupra non ci sono mai state telecamere, da adesso invece ci saranno. È un’importante novità per la sicurezza della nostra città”.

© Riproduzione riservata - L'Alba