Una svolta importante per il capoluogo Piceno



Redazione

ASCOLI PICENO
Un nuovo corso universitario ad Ascoli: il prossimo anno verrà inaugurato il corso di laurea triennale in “Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia” dell’università politecnica delle Marche.

<<La collaborazione tra Comune, Regione Marche, UnivPM e ospedale 'Mazzoni' - ha affermato il sindaco Marco Fioravanti - permetterà un ulteriore potenziamento dell’offerta formativa presente in città. Implementare i corsi universitari ad Ascoli è uno degli obiettivi della nostra amministrazione e degli altri enti interessati: dopo aver inaugurato i corsi in Fisioterapia, Infermieristica e Sistemi Agricoli Innovativi insieme all’università politecnica delle Marche, e dopo aver attivato i dottorati di ricerca nel settore dei materiali compositi insieme ad HP Composites, UnivPM e UniCam, con il nuovo corso in “Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia”, garantiremo un ulteriore opportunità di crescita, studio, formazione e specializzazione per tanti studenti ascolani e di tutto il Paese>>.
 
<<Siamo soddisfatti di questo percorso programmato insieme – ha aggiunto il rettore Gian Luca Gregori – e che ci vede impegnati nella organizzazione delle attività didattiche con tutti gli enti preposti, in attesa di regolarizzare tutto con una specifica convenzione>>.

<<Arriva un nuovo corso che arricchirà l’offerta formativa superiore nella nostra regione – ha rimarcato l’assessore regionale Giorgia Latini –. Crediamo molto in questo progetto frutto di un lavoro intenso di squadra, insieme agli assessori Filippo Saltamartini e Guido Castelli, in sintonia con il Comune, l'Area Vasta e il rettore Gian Luca Gregori. E proprio ad Ascoli negli ultimi mesi abbiamo visto l’inaugurazione dei nuovi corsi di Fisioterapia, Infermieristica: il supporto della Regione ha riguardato anche il finanziamento utile ad individuare locali adeguati per quanto riguarda un'altra struttura universitaria, quella per il nuovo corso in Sistemi agricoli innovativi>>.

<<Insieme a Giorgia Latini - ha concluso l'assessore regionale Guido Castelli - ci siamo adoperati affinché nella proposta di assestamento di bilancio della Regione fosse previsto il finanziamento necessario a sostenere la convenzione con l’UnivPM per l’attivazione di questo nuovo corso. Abbiamo ritenuto strategico rafforzare il rapporto tra sanità picena e università, anche in previsione dell’introduzione, nel nuovo anno, delle Aziende Sanitarie Territoriali: queste, avendo autonomia organizzativa e di bilancio, riusciranno a recuperare e valorizzare la mobilità attiva dall’Abruzzo della nostra realtà sanitaria. Sarà dunque necessario essere ancor più orientati alla qualità e al miglioramento dell’offerta sanitaria. Da questo punto di vista, il rafforzamento del rapporto tra università e realtà sanitaria va proprio in tale direzione. La sanità marchigiana deve investire sempre di più nelle risorse umane: la scelta di sostenere il nuovo corso universitario aderisce in toto a questa esigenza>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba