Verso il voto del 25 settembre



Redazione

Sono 37 le sezioni elettorali che verranno allestite nell’intero territorio comunale di Fermo, in occasione delle elezioni politiche che avranno luogo domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. Subito dopo la chiusura dei seggi inizieranno le operazioni di scrutinio.
In ottemperanza alle disposizioni normative nazionali vigenti, i seggi verranno sottoposti a operazioni di igienizzazione e sanificazione prima, durante e dopo le operazioni di voto, dalla fase di allestimento fino al disallestimento.

Gli elettori dovranno presentarsi ai seggi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido.
Su una popolazione di 36.300 residenti, gli aventi diritto al voto a Fermo sono 30.829 (14.923 maschi e 15.916 femmine)
246 sono i diciottenni che per la prima volta potranno esercitare questo diritto.16, invece, sono gli elettori più anziani che hanno superato i 100 anni di età.  
3 sono i seggi “speciali”: la sezione n. 3 per la Casa Circondariale, la sezione n. 7 per l’Ospedale Murri e la sezione per la raccolta provinciale voto domiciliare (causa Covid).
Gli aventi diritto al voto residenti all’estero e iscritti nei registri Aire (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) sono 2.747. Lo Stato con il maggior numero di fermani emigrati è l’Argentina.

Chi avesse smarrito la tessera elettorale potrà chiederne un duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, in via Mazzini.
Inoltre, qualora lo spazio per la certificazione del voto risulti esaurito, gli elettori possono recarsi sin da subito all'Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio della nuova tessera, esibendo, per la verifica, quella già esaurita.
 
L’Ufficio Elettorale Comunale rimarrà aperto venerdì 23 settembre dalle ore 8.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 18.00; sabato dalle 9.00 alle 18.00; nel giorno della votazione, domenica 25 settembre,  per tutta la durata delle operazioni di voto, dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
 
Il Servizio Elettorale del Comune di Fermo informa inoltre che, per le elezioni politiche del 25 settembre, essendo la scuola elementare Don Dino Mancini, normalmente sede di seggio elettorale, attualmente interessata da lavori di adeguamento sismico, sono stati trasferiti temporaneamente alcuni seggi elettorali nella struttura di seguito elencata: i seggi n. 10-11-12-13-14 (prima ospitati alla scuola elementare Don Dino Mancini), verranno allestiti all’interno della scuola di Villa Vitali (via Ponchielli n.7/9).

© Riproduzione riservata - L'Alba