Avviata la manifestazione d’interesse per gli enti del terzo settore coinvolti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
A partire da mercoledì 7 settembre, l’Ambito Territoriale Sociale 21 (ATS 21), ha avviato una manifestazione d'interesse finalizzata all'individuazione di soggetti del terzo settore disponibili alla coprogettazione di una proposta per la realizzazione di un centro servizi per il contrasto alla povertà, nel quadro del Programma Operativo Nazionale (PON Inclusione-Fondo Sociale Europeo - FSE 2014-2020).
Il finanziamento disponibile ammonta a 172 mila euro per un anno, e il progetto avrà funzione di banco di prova in vista di un intervento più grande, finanziato tramite fondi PNRR, per la realizzazione delle “stazioni di posta”.

L’ATS 21 ha già riunito lo scorso 6 settembre, il Tavolo sulla Povertà nella sede municipale di San Benedetto del Tronto, con lo scopo di informare associazioni e cooperative del settore dell’opportunità, e invitando tutti gli interessati a organizzarsi per partecipare alla manifestazione d’interesse e proporsi per la realizzazione del progetto finale.

Il centro servizi oggetto indicato dal bando, dovrà essere una piccola struttura dedicata all’accoglienza delle persone che versano in una condizione di fragilità, non necessariamente di tipo economico. La struttura avrà il compito della prima presa in carico della persona, offrendo servizi sanitari di base, sostegno psicologico e dotazioni per la prima accoglienza (docce, fermo posta, ecc…). La funzione del centro servizi è quella di rispondere in prima battuta a una richiesta di sostegno, fungendo da passaggio introduttivo verso una presa in carico più strutturata, che risponda in modo adeguato alle necessità della persona e la avvii su un percorso per il ritorno all’autonomia.

Tutti gli enti interessati a partecipare al progetto possono trovare le informazioni e il bando completo sulla pagina istituzionale dell’ATS 21, all’indirizzo (www.comunesbt.it/ambitosociale21).

Le adesioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13 di lunedì 26 settembre. Le domande possono essere presentate nelle seguenti modalità:

- consegna di persona all’ufficio protocollo del comune di San Benedetto del Tronto, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, e il martedì e giovedì dalle ore 16 alle 18; - inviate all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata – PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);

- inviate a mezzo di raccomandanta A/R all’indirizzo ATS21 – comune di San Benedetto del Tronto, viale De Gasperi 124, 63074, San Benedetto del Tronto.

© Riproduzione riservata - L'Alba