E’ distintivo della Sum City School che la didattica nei percorsi formativi presenti caratteristiche interdisciplinari, non puramente accademiche ma integrate con metodi, analisi critiche ed esercitazioni pratiche di politiche urbane nazionali e internazionali



Redazione

ANCONA
La 'Sum City School of Urban Management', consorzio istituito il 31 agosto 2021 fra Fondazione Dioguardi, ANCI e Università di Bari, è una scuola manageriale di cultura organizzativa urbana per formare nuove competenze professionali alla governance e al management delle città e dei territori. Con queste finalità sta lanciando sul territorio nazionale Master e Corsi di Alta formazione di grande interesse e approccio innovativo.

La Sum City School nasce da un’idea di Gianfranco Dioguardi, condivisa con ANCI nazionale e da un network di importanti università italiane, l'università degli studi di Bari 'Aldo Moro', la 'Ca’ Foscari' di Venezia, MIP- Politecnico di Milano e con alcune importanti istituzioni, quali il comune di Bari, il comune di Milano, le Città Metropolitane di Bari e di Milano, l’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Meridionale, e l’Autorità di Sistema Portuale Mare Adriatico Settentrionale.

I suoi Master e Percorsi di alta formazione sono rivolti ad amministratori pubblici, sindaci, assessori, consiglieri, a dirigenti delle amministrazioni centrali e locali, e ai giovani interessati a svolgere nel loro futuro ruoli dedicati al governo delle città e alla gestione urbana.

<<La finalità strategica della Sum City School - sottolinea il presidente Gianfranco Dioguardi - intende porsi a fondamento per la costituzione di una scienza nuova del governo delle città del Terzo millennio, con un carattere sia a carattere teorico che manageriale, dedicato a chi ha e avrà responsabilità di governance, di indirizzo e di gestione delle città complesse e dei territori>>.

<<Anci ha aderito con profonda convinzione alla costituzione del consorzio Sum City School, perché ha ritenuto strategico per il nostro Paese dotare le persone che guidano la pubblica amministrazione centrale e locale di una preparazione teorica e manageriale alle nuove sfide che ci attendono>>. Ha aggiunto il vice presidente Enzo Bianco.

<<Con il comune di Milano, Città Metropolitana e la partecipazione dell'associazione imprenditoriale milanese (API), è stato realizzato un percorso di alta formazione, dedicato ad assessori, direttori, dirigenti e manager di queste istituzioni, in collaborazione con il MIP-Politecnico di Milano>>. Ha rimarcato Cristina Melchiorri, amministratore delegato di Sum City School nel Nord Italia. <<Il grande interesse manifestato dagli enti e dai partecipanti rende evidente che siamo nella giusta direzione. Vale la pena proseguire, e cogliere l’esigenza di formazione al mestiere di sindaco, assessore, consigliere da formare giovani che aspirino a svolgere il ruolo di amministratore pubblico o lo stanno già facendo in comuni di piccole e medie dimensioni. Lombardia ed Emilia Romagna potranno essere ambiti territoriali ideali per tali iniziative. Tali contenuti saranno ideati dal comitato scientifico della Sum City School, diretto dal Professor Trampus>>.

<<Ora stiamo portando a valore e definendo metodologie distintive di Sum City School sulla base delle esperienze didattiche più significative emerse nei master già realizzati>>. Ha concluso il professor Trampus.

© Riproduzione riservata - L'Alba