Nuovi parcheggi e nuove attrattività. Questa è la nuova sfida della giunta ascolana.

             

Redazione

ASCOLI PICENO
Accordo storico per un nuovo piano di sosta per la città di Ascoli Piceno. Un lavoro portato avanti con determinazione dalla giunta comunale, capeggiata dal sindaco Marco Fioravanti, e dai tecnici che si sono impegnati per un anno e mezzo, alla realizzazione di un nuovo progetto che dovrà arrivare in consiglio, prima delle festività natalizie. <<Nel nostro programma elettorale - ha detto il primo cittadino – era già previsto un abbassamento delle tariffe dei parcheggi per aumentare l’attrattività del centro storico, maggiori posteggi per i residenti, e l'abbattimento del debito pregresso con la “Saba”, attraverso questa convenzione. Ringrazio l’assessore alla viabilità Gianni Silvestri, che ha seguito personalmente questa innovazione, lasciando la sosta gratuita per le persone con disabilità, l’abbassamento da 1,75 euro a 1 euro nelle prime due ore di posteggio in tutto il centro. I residenti - ha aggiunto - potranno scegliere se continuare a pagare la tariffa da 25 euro con le condizioni attuali, oppure pagare un permesso da 75 euro che consentirà di parcheggiare in tutte le strisce azzurre della città a tutte le ore, soprattutto per gli abitanti che a causa dei cantieri non trovano posto. Il comune - conclude Fioravanti - ha riaperto la flessibilità di questo sistema, e sarà monitorato l’andamento della convenzione per verificare se compatibile con le esigenze pubbliche dei cittadini, inserendo anche il diritto di riscatto in modo tale che l’ente comunale nel 2024 potrà riscattare i parcheggi, e tornare ad essere titolare della politica della sosta>>.

Sindaco, come agire sul calo demografico per un capoluogo di provincia così bello a livello nazionale ed internazionale?
<<Abbiamo avuto un calo fisiologico che sta subendo tutto l’appennino centrale, anche a causa del terremoto. Non è del tutto veritiera questa fotografia, perché ci sono ascolani che hanno portato la residenza sulla costa, ma abitano ad Ascoli. Non stiamo perdendo abitanti ma residenti. Vogliamo creare nuove attrazioni e riportare la gente nel nostro capoluogo>>.



                 

© Riproduzione riservata - L'Alba