Riscoprire arte, storia e sapori del vecchio incasato, all’insegna dei due illustri grottammaresi Sisto V e Pericle Fazzini e dell’Arancio biondo del Piceno



Redazione

GROTTAMMARE
“Profumo d’Arancio”, l’iniziativa proposta dal gruppo FAI giovani San Benedetto del Tronto e dai Musei Sistini del Piceno, con il patrocinio dei comuni di Grottammare e Montalto delle Marche. Domenica 17 luglio a partire dalle ore 17.45 (punto di ritrovo in piazza Peretti), i volontari del FAI e le guide accompagneranno i visitatori alla scoperta delle splendide opere custodite nel Museo Sistino, nella chiesa di San Giovanni Battista, e nel Torrione della Battaglia, che ospita la sezione grottammarese della mostra “Sisto V e Pericle Fazzini, Gloria e Memoria” con la sede principale a Palazzo Paradisi di Montalto.

A seguire (ore 20), nel giardino dell’ex convento di Sant’Agostino, la Cantina di Sant’Agustino proporrà un menù di pesce ispirato all’Arancio biondo del Piceno, varietà autoctona oggetto di recupero e riscoperta negli ultimi anni. È previsto un contributo per la visita di 3 euro per gli iscritti al FAI e di 5 euro per i non iscritti, mentre la cena (facoltativa) ha un costo di 35.
È fortemente consigliata la prenotazione al link bit.ly/profumodarancio, o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiamando il numero 347/5006575 dopo le ore 18.

<<Ritengo davvero molto positiva questa collaborazione tra i Musei Sistini e il FAI - afferma Paola Di Girolami, direttrice dei Musei Sistini del Piceno - perchè sarà sicuramente una bella scoperta e un itinerario nuovo per i visitatori. Nel Museo Sistino di Grottammare quest’estate sarà possibile ammirare la bellezza dei doni che Sisto V ha fatto alla città di Montalto e a Grottammare, prima collocati nel Museo di Montalto Marche, attualmente chiuso per i danni del sisma>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba