La storia che ha segnato in modo indelebile la comunità ciclistica italiana risale al 5 ottobre 2019, quando a Molino dei Torti (Alessandria), si disputava un’importante competizione dilettantistica. Alla gara partecipavano numerosi atleti provenienti da tutta Italia, riuniti per una giornata di sport e passione






Redazione
PRATO
Sabato 6 dicembre, la città di Prato renderà omaggio a Giovanni Iannelli, giovane ciclista pratese scomparso tragicamente nel 2019, intitolandogli un tratto della ciclovia Prato–Firenze. Una cerimonia dal forte valore simbolico, che unisce memoria, affetto e la volontà di trasformare il dolore in un impegno civico per la sicurezza sulle strade.
La storia che ha segnato in modo indelebile la comunità ciclistica italiana risale al 5 ottobre 2019, quando a Molino dei Torti (Alessandria), si disputava un’importante competizione dilettantistica. Alla gara partecipavano numerosi atleti provenienti da tutta Italia, riuniti per una giornata di sport e passione.
Nell’ultimo giro, proprio sul rettilineo d’arrivo, durante una volata a ranghi compatti, avvenne l’incidente che ha spezzato per sempre il futuro di Giovanni. Il 22enne pratese, in seguito a un contatto tra corridori, perse il controllo della propria bicicletta e andò a colpire con violenza una colonna in mattoni sporgente dalla facciata di un’abitazione in via Roma: un ostacolo fisso, spigoloso e letale, situato nei pressi della carreggiata.
Il giovane ciclista perse immediatamente conoscenza. Trasportato d’urgenza in eliambulanza all’ospedale di Alessandria, fu sottoposto a un delicato intervento neurochirurgico, ma due giorni dopo, il 7 ottobre, il suo cuore smise di battere. I sogni, le ambizioni e le pedalate future di Giovanni rimasero sull’asfalto, a soli 144 metri dal traguardo.
L’intitolazione della ciclovia non è soltanto un gesto commemorativo: rappresenta un messaggio chiaro sulla necessità di tutelare chi vive la strada, sia per sport che per passione. È un modo per mantenere vivo il ricordo di un giovane atleta che ha dato tutto per il ciclismo e che, attraverso questo atto, continuerà idealmente ad accompagnare chi pedalerà su quel percorso.
La cerimonia, promossa dal comune di Prato, si terrà alle ore 11, in via Enrico Berlinguer, all’angolo con piazzale del Museo. Sarà un momento di raccoglimento e di comunità, aperto a tutti coloro - cittadini, sportivi, amici e appassionati - che vorranno partecipare e rendere omaggio a Giovanni Iannelli, affinché la sua storia non venga dimenticata e possa contribuire a costruire un futuro più sicuro per tutti i ciclisti.


© Riproduzione riservata - L'Alba