Il documento sottoscritto, rappresenta un passo significativo nello sviluppo delle relazioni commerciali tra i due Paesi, ma soprattutto di interesse degli imprenditori del territorio ed è utile per facilitare gli scambi commerciali, far conoscere anche le posizioni turistiche, sostenere le imprese e rafforzare i rapporti istituzionali
Testo di Simone Corradetti
FIRENZE
A sottoscrivere l’accordo, il console onorario della Moldova, l’ascolano Roberto Galanti in rappresentanza della Federazione come responsabile delle relazioni estere, la cui sede per una parte dell’Italia centrale è ad Ascoli nella sede consolare.
Il documento sottoscritto, per volontà delle parti, rappresenta un passo significativo nello sviluppo delle relazioni commerciali tra i due Paesi, ma soprattutto di interesse degli imprenditori del territorio ed è utile per facilitare gli scambi commerciali, far conoscere anche le posizioni turistiche, sostenere le imprese e rafforzare i rapporti istituzionali.
Un accordo di questo tipo include una vasta gamma di elementi, tra cui una maggiore visibilità, l’accesso a nuovi mercati, opportunità concrete di collaborazione e un sostegno nella gestione delle attività internazionali.
Il ruolo della Camera di Commercio italiana in Moldova e di Unilavoro, prevede la partecipazione a eventi e iniziative promozionali, l’assistenza nella ricerca di partner commerciali, organizzazione di missioni commerciali.
L’impegno preso, in previsione, è quello di organizzare una missione in Moldova prima dell’estate dove, i nostri imprenditori potranno valutare le opportunità di scambi al fine di valutare le eccellenze che ce ne sono tantissime da ambo le parti.
Ora rimane l’impegno di far conoscere l’opportunità di sovvenzioni offerte dalla Ue su progetti concreti.
Ad Ascoli nella sede consolare (circoscrizione Marche e Abruzzo), già in itinere, a breve si terrà un’assemblea per presentare i punti operativi dell’accordo sottoscritto e verificare ovviamente le volontà dei nostri imprenditori per concretizzare tutte le opportunità offerte.
© Riproduzione riservata - L'Alba