Testimonianze dei sopravvissuti, e dei soccorritori intervenuti nella terribile notte del 24 agosto 2016.







Redazione

AMATRICE
L'autrice Caterina Viola, racconta le testimonianze dei sopravvissuti al sisma del 24 agosto 2016 che ha devastato il comune amatriciano, e molte aree del centro Italia, attraverso la presentazione del suo libro "Memoria e rinascita". Solidarietà, speranza e legalità sono le tre facce della ricostruzione, e le tre parole chiavi per tornare a rinascere sotto ogni aspetto.
 
<<Lo Stato sta investendo nel territorio, questa è la risposta concreta che le istituzioni stanno dando ad Amatrice e alle altre località del cratere. Ora non possiamo sbagliare, i cittadini hanno il diritto di vedere ricostruita la loro identità, ma la condizione di una vera ripartenza è la legalità>>. È stato il messaggio lanciato dal commissario straordinario per la ricostruzione post terremoto, Giovanni Legnini, nel convegno che si è svolto nel nuovo auditorium della Laga di Amatrice.
Su questo argomento si sono confrontati, ieri 30 novembre, i presidenti dei tribunali di Napoli, Perugia, Rieti e il procuratore capo della Repubblica di Rieti, nel corso della presentazione del libro "Memoria e rinascita", nel quadro del progetto "Donate for a Smile".

Hanno partecipato anche Wanda D'Ercole (direttrice generale della Regione Lazio), l'autrice del libro Caterina Viola, e in collegamento dall'Australia, Fabrizio Roberti, artefice del progetto "Donate for a Smile".
Ha portato il suo saluto il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il quale ha affermato che <<solidarietà, speranza e legalità, sono le tre facce della ricostruzione>>.

     

   

© Riproduzione riservata - L'Alba