Ideato e coordinato dalla biblioteca comunale che ha ottenuto un finanziamento di 30 mila euro del Centro per il libro e la lettura, è un progetto culturale dalla forte vocazione inclusiva



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il progetto “Officina Lesca: la mia biblioteca è differente” sbarca al museo. Dal 6 aprile, ogni sabato del mese il Museo della civiltà marinara ospiterà la rassegna di incontri “La rete e il tempo” organizzata in collaborazione con il Circolo dei sambenedettesi nell’ambito dell’azione “La lettura non conosce età” dedicata al dialogo intergenerazionale.

Ideato e coordinato dalla biblioteca comunale che ha ottenuto un finanziamento di 30 mila euro del Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del ministero della cultura, “Officina Lesca” è un progetto culturale dalla forte vocazione inclusiva. Oltre alle consuete attività in sede e nelle scuole, sono in programma infatti iniziative a favore dei non vedenti, dei ragazzi con bisogni educativi speciali, degli anziani e dei detenuti. Diffusi sul territorio anche gli interventi in luoghi non convenzionali per la lettura: dall’ospedale al centro per la terza età, dagli istituti penitenziari agli ambulatori pediatrici e al centro vaccinale.

Questo il programma degli incontri tra nonni e nipoti al museo, condotti da Benedetta Trevisani e da Giuseppe Merlini a partire dalle ore 16.30:
- sabato 6 aprile, La rete e il tempo;
- sabato 13, Giuseppe nei tempi del mare;
- sabato 20, La civiltà marinara;
- sabato 27, Michele e la luna.

Ogni intervenuto riceverà in omaggio una copia del libro da cui saranno tratti ogni volta i testi delle letture dedicate alla civiltà marinara e alla memoria.
Contestualmente agli incontri per i “nonni”, i bambini potranno condividere un'esperienza didattica, partecipando a laboratori creativi sul tema. Le attività al museo saranno eccezionalmente gratuite in quanto i costi verranno sostenuti dalla biblioteca che ne ha affidato la materiale organizzazione al consorzio di cooperative “Il Picchio” che gestisce i musei comunali.
La prenotazione è obbligatoria al numero 353/4109069.

© Riproduzione riservata - L'Alba