Sabato 17 Febbraio (ore 18), nella sala espositiva Giovarti a Centobuchi, nell’ambito della manifestazione “Il rifugio del cuore” organizzato dall’associazione "Cento per Cento" con il patrocinio del comune di Monteprandone, la collaborazione della locale Avis, Code Service e Farmacia San Giacomo



Redazione

MONTEPRANDONE
Secondo incontro culturale artistico di Alchimie d’Arte del 2024, sabato 17 Febbraio (ore 18), nella sala espositiva Giovarti a Centobuchi, nell’ambito della manifestazione “Il rifugio del cuore” organizzato dall’associazione "Cento per Cento" con il patrocinio del comune di Monteprandone, la collaborazione della locale Avis, Code Service e Farmacia San Giacomo. L’associazione presenta il volume “Borghi da scoprire 3 tesori delle Marche meridionali” di Mario Antonelli, Ferruccio Scoccia, e Settimio Virgili.

Antonelli è laureato in medicina con specializzazione in nefrologia, ha lavorato presso l’unità dell’ospedale di Ascoli. Fondatore del centro di produzione culturale Dinos di Amandola, dal 1982 si è occupato di storia e arte locale, pubblicando diversi lavori di carattere storico-artistico relativi al territorio.

Ferruccio Scoccia, nato e residente a Ponzano, si laurea in materie letterarie presso l’università di Urbino. Collabora con Giuseppe Crocetti alla realizzazione delle sue numerose pubblicazioni del mondo monastico e sulla presenza farfense nel Piceno. È autore di numerose pubblicazioni di carattere storico-artistico fra le quali: Ponzano - storia e arte ediz. (Crocetti coautore), Ponzano nel cinquecento; onomastica, nuzialità, mortalità nel cinquecento al sec XX; aspetti di genialità e miseria nel ‘500 italiano; oltre le cime per un’Italia vittoriosa (guerra 1915-18); Ponzano, il castello e la strategia di difesa del sec.XV; Ponzano-cronaca municipale (1860-1930). Coautore insieme ad Antonelli e S, Virgili vol. 1 e 2 di Borghi da Scoprire.

Virgili si è laureato in biologia all’università degli studi di Roma. Si è specializzato in analisi chimico cliniche all’università di Camerino e per l’insegnamento ai diversamente abili. Ha insegnato biologia e chimica nelle scuole superiori. Come autore ha pubblicato tra gli altri: “Carassai, pagine di vita paesana” (studi e saggi dei quaderni dell’Asaf n.1); Castrum Campori dopo la distruzione (studi e saggi dei quaderni n.3); il castello di monte Varmine (studi e saggi dei quaderni n.5). È stato redattore del mensile "Cupra e la Val Menocchia" e della rivista “Quaderni dell’Asaf”. Nel 1999 ha ricevuto il premio Josepin arte e cultura, e nel 2022 il premio Adriatico per i saggi storici.

Breve sinossi del libro:

“Il periodo più difficile di questi nostri anni ha avuto tra le conseguenze la riscoperta dei Borghi. È cresciuta la consapevolezza della loro bellezza e di come essi siano intrisi di storia, di arte, di cultura e di parchi naturali, dove ancora è possibile vivere con ritmi diversi e più vicini alla natura dell’uomo”.

L’evento sarà condotto da Domenico Parlamenti ed Enrica Consorti. La voce recitante sarà di Sonia Burini. Esporranno gli artisti: Assunta Cassa, Enrica Consorti, Tiziana Marchionni, Daniele Merli, Emidio Mozzoni, Laura Nardinocchi, Carina Pieroni, Sandra Torquati, e Giorgina Violoni.

Ingresso gratuito, informazioni al 328/5546548.

© Riproduzione riservata - L'Alba